Critiche da parte dello staff di Trump: "Si tratta di un chiaro valore anomalo". Parità anche in Michigan. Mosca: "Trump potrebbe diventate il nuovo Kennedy"
È testa a testa nei sondaggi fra Kamala Harris e Donald Trump in sette Stati chiave, a meno di 48 ore dal giorno del voto. La candidata democratica è avanti In Iowa nella corsa a Usa 2024, in uno Stato che era considerato già nelle mani del repubblicano. Stando alla rilevazione del Des Moines Register/Mediacom Iowa, la vicepresidente ha il 47% delle preferenze contro il 44% del tycoon. Secondo le analisi di voto di New York Times/Siena College, l'ex presidente ha invece migliorato la propria posizione in Pennsylvania, uno degli Stati in bilico, raggiungendo la sfidante al 48%. Parità anche in Michigan.
Un altro sondaggio condotto dallEmerson College per RealClearDefence assegna tuttavia a Trump un solido vantaggio in Iowa con il 54% contro il 45% per Harris. Entrambe le indagini mantengono un elevato grado di qualità. Il sondaggio di Emmerson comprende solo Trump e Harris, mentre Selzer & Co ha consentito ai partecipanti di rispondere anche con altri candidati.
Kamala Harris si è presa una pausa dalla campagna elettorale negli swing States ed è andata a New York, dove è stata ospite, a sorpresa, del popolare programma "Saturday Night Live". Harris ha fatto un'apparizione fuori programma, assieme alla sua imitatrice del Saturday Night Live, Maya Rudolph all'inizio della puntata del 2 novembre condotta dallo scrittore e attore John Mulaney. "Ed è stato come guardarsi allo specchio, letteralmente", fa notare la Nbc. Dopo una sosta in Carolina del Nord, l'aereo della vicepresidente era apparentemente diretto a Detroit, ma non appena l'aereo è decollato, i suoi consiglieri hanno fatto sapere che la Harris era in realtà diretta nella Grande Mela. Lì è apparsa nel programma di intrattenimento: l'episodio del popolare show è l'ultimo prima del giorno delle elezioni di martedì.
Lo staff di Donald Trump ha criticato il nuovo sondaggio condotto in Iowa. "Ogni ciclo c'è un sondaggio idiota", ha dichiarato Jason Miller, consigliere senior della campagna Trump, ai giornalisti a Greensboro, in risposta a una domanda della Cnn. La campagna di Trump ha poi pubblicato sabato sera una nota in cui definisce il nuovo sondaggio "un chiaro valore anomalo" e sostiene che un sondaggio separato - pubblicato lo stesso giorno dall'Emerson College - "riflette molto più fedelmente lo stato dell'elettorato effettivo dell'Iowa".
Le elezioni statunitensi "non cambieranno nulla per la Russia" e lo "sbiadito" Donald Trump, "che pronuncia banalità... non può fermare la guerra in Ucraina. Se ci provasse davvero, potrebbe diventare il nuovo JFK". Lo scrive su Telegram il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitri Medvedev, riferendosi all'ex presidente Usa John Fitzgerald Kennedy assassinato a Dallas nel 1963. Medvedev definisce poi la candidata democratica Kamala Harris una "stupida, inesperta, impulsiva".