La vicepresidente degli Stati Uniti gioca la carta dello stato di salute, pubblicando la cartella clinica. Trump al contrario, si è sempre rifiutato di divulgare la propria
© Ansa
L'ultimo sondaggio del New York Times/Philadelphia Inquirer/Siena College rivela margini strettissimi tra Donald Trump e Kamala Harris in Pennsylvania e Arizona. Si tratta di due degli Stati in bilico più importanti per la vittoria alle elezioni presidenziali di Usa 2024. Secondo la rilevazione, la democratica ha un lieve vantaggio in Pennsylvania, 50% contro 47%, mentre il repubblicano continua a essere avanti in Arizona, 51% contro 46%.
Una differenza quasi invariata rispetto alla rilevazione di settembre.
Intanto, la candidata democratica gioca la carta dello stato di salute, pubblicando la propria cartella clinica per dimostrare di possedere la resilienza fisica e mentale necessaria per eseguire con successo i compiti richiesti dalla presidenza". Con questa mossa Harris, che compirà 60 anni il prossimo 20 ottobre, intende anche sottolineare il contrasto con il 78enne Donald Trump che invece si è sempre rifiutato di pubblicare notizie dettagliate sul suo stato di salute a parte una lettera del suo medico Bruce Aronwald l'anno scorso che lo descriveva in "eccellenti condizioni".
Il dottor Joshua Simmons, ha scritto che la vicepresidente degli Stati Uniti mantiene uno stile di vita sano e attivo tra cui sport quotidiano e una dieta sana, si legge nel referto, secondo cui il suo ultimo esame fisico annuale, effettuato ad aprile, non ha rilevato problemi. Negli ultimi tre anni Harris si è sottoposta a immunoterapia allergica che ha contribuito a migliorare "drasticamente" i suoi sintomi allergici, cosi' che non avrà più bisogno di farmaci, a parte occasionali gocce nasali per la rinite, ha affermato Simmons.