L'obiettivo dell'iniziativa, che partirà entro la fine dell'anno, è ridurre il consumo di carne almeno negli event pubblici
© istockphoto
A Berkeley, in California, il lunedì diventerà vegano. Non si tratta di un’iniziativa organizzata da coloro che seguono la dieta vegana, bensì di una risoluzione approvata dal consiglio comunale della cittadina. Per legge, dunque, una volta a settimana, i cittadini dovranno mangiare "green": a tutte le riunioni e agli eventi organizzati in città verrà servito solo cibo vegano. L’iniziativa - una campagna di sensibilizzazione contro il consumo di carne e l’impatto ambientale che deriva da esso - potrebbe realizzarsi entro la fine dell’anno. Lo riporta l’emittente televisiva Abc7.
"Non sto chiedendo di rinunciare alla carne. Sto chiedendo a tutti di pensare a come potremmo ridurne il consumo", ha dichiarato alla Abc7 Kate Harrison, la consigliera che ha presentato la risoluzione. “Quasi un terzo del nostro problema legato ai cambiamenti climatici deriva dalla zootecnia e dalla produzione di carne e dall’inquinamento che ne consegue”, ha aggiunto la donna.