Un giudice distrettuale non si è opposto alla pubblicazione di tutorial, a partire dal primo agosto, da parte di un'organizzazione non-profit
© carabinieri
Le istruzioni per pistole realizzate con stampanti 3D saranno a breve disponibili al grande pubblico americano. Tre associazioni che si battono per il controllo delle armi non sono riuscite a convincere il giudice distrettuale di Austin, Robert Pitman, a bloccare la pubblicazione online dei tutorial, attesa per il primo agosto da parte dell'organizzazione non-profit Defense Distributed.
Il governo statunitense aveva ordinato alla Defense Distributed di rimuovere le istruzioni pubblicate online nel 2013, con la società che aveva quindi fatto causa rivendicando la violazione dei diritti previsti nel primo e nel secondo Emendamento.
Dall'azione legale si è poi arrivati al patteggiamento di giugno, che le associazioni contro le armi criticano duramente perché non vedono il motivo di un ripensamento. Il fondatore dell'organizzazione Cody Wilson ha sottolineato che "la sentenza non stravolgerà il mercato delle armi, si tratta soltanto di una conferma della libertà di espressione di cui già gode chiunque distribuisce software open".
"L'epoca della pistola scaricabile inizia formalmente", si legge sul sito della Defense Distributed. I file che saranno disponibili in Rete, con estensione .sldprt e .stp, potranno essere aperti attraverso il software CAD meccanico 3D SolidWorks. Secondo i dati rilasciati dallo stesso sito, i download hanno superato quota 100mila prima che il governo ne vietasse la circolazione.