Al lavoro nella fabbrica di mobili a Fullerton c'erano almeno duecento operai
Due persone sono morte e altre 19 sono rimaste ferite nello schianto di un piccolo aereo sul tetto di un grande stabilimento di produzione di mobili a Fullerton, nel sud della California, dove erano al lavoro almeno 200 persone. Non è ancora chiaro se le due vittime fossero lavoratori dell'azienda o a bordo del velivolo. L'aereo è precipitato meno di due minuti dopo il decollo dall'Aeroporto municipale di Fullerton, nella contea di Orange, situato a 10 chilometri da Disneyland e a circa 40 chilometri a sud-est di Los Angeles, secondo il sito di tracciamento dei voli FlightAware.
Non sono state note le identità delle persone decedute né è stato precisato se si trovassero a bordo dell'aereo o a terra dal portavoce della polizia di Fullerton Kristy Wells. I nomi delle vittime saranno diffusi dopo che i funzionari avranno contattato i parenti più prossimi, la precisazione. Si ritiene, però, che i due morti fossero a bordo dell'aereo, mentre le persone rimaste ferite si trovavano all'interno dell'edificio.
Il bilancio dei feriti diffuso dal dipartimento di polizia di Fullerton è di 11 ricoverati in ospedale, mentre in otto sono stati curati sul posto. Le ferite variavano da lievi a molto gravi, ha affermato Michael Meacham, vice capo delle operazioni antincendio di Fullerton.
Le riprese delle telecamere di sicurezza di un'azienda collocata dall'altra parte della strada, la Rucci Forged che produce ruote, mostrano che l'aereo si è inclinato su un lato mentre cadeva sul tetto dell'edificio, provocando una violenta esplosione e una colonna di fumo nero.
Sull'incidente stanno indagando la Federal Aviation Administration, che afferma che l'aereo è un Van RV-10 monomotore a quattro posti costruito nel 2011, e il National Transportation Safety Board. Eliott Simpson del National Transportation Safety Board ha riferito che il pilota aveva chiesto un rientro immediato all'aeroporto mentre si trovava a circa 900 piedi (274 metri) e la torre di controllo aveva autorizzato l'atterraggio. Il pilota, però, non ha comunicato perché aveva bisogno di tornare in pista.
Lo schianto è avvenuto a circa 300 metri dalla pista 24, ha sottolineato proprio Simpson. Chris Villalobos, un addetto alle operazioni aeroportuali, ha raccontato ai media locali che il proprietario dell'aereo frequentava regolarmente l'aeroporto e da lì decollava spesso.
Un altro aereo a quattro posti si era schiantato su un albero a mezzo miglio dall'aeroporto a novembre, mentre effettuava un atterraggio di emergenza poco dopo il decollo, ha riferito The Orange County Register. Entrambe le persone a bordo riportarono ferite di media entità.