Donald Trump ferito da un colpo di arma da fuoco durante un comizio
© Afp
© Afp
Il tycoon: "Surreale, dovrei essere morto". Fbi indaga per terrorismo interno: il cecchino ha agito da solo
Attentato a Donald Trump durante un comizio in Pennsylvania. Il tycoon, colpito da spari e ferito all'orecchio destro, è rimasto cosciente e si è subito rialzato. Subito dopo l'attentato ha alzato il pugno prima di essere portato via dal Secret Service. Un ex capo dei vigili del fuoco, partecipante al comizio, ha perso la vita e altre due persone sono rimaste gravemente ferite. L'attentatore, che è stato ucciso dalla polizia, è stato identificato come Thomas Matthew Crooks, 20enne della Pennsylvania: ha sparato da un tetto di un edificio nelle vicinanze. Aveva materiale esplosivo nell'auto con la quale ha guidato fino al comizio e in casa. Dimesso dopo un paio d'ore dall'ospedale, Trump si è fatto sentire sui social: "Non mi arrenderò mai". E in alcune interviste descrive l'attentato come "un'esperienza surreale", e sostiene di essere "vivo solo perché in quel momento ho distolto lo sguardo dalla folla". L'ex presidente sarà presente alla convention di Milwaukee: "Farò un discorso completamente diverso". Biden: "Felice che sia salvo. Col presidente c'è stata anche una telefonata breve e rispettosa". Melania Trump: "Un mostro l'attentatore di mio marito". Stephen Moore, consigliere senior della campagna di Trump esprime dubbi sulla preparazione del Security Service. Un testimone afferma di aver visto il presunto tiratore "spostarsi da un tetto all'altro" prima del tentativo di assassinio e di aver avvisato la polizia. L'Fbi indaga per "terrorismo interno. L'attentatore ha agito da solo".
© Afp
© Afp
L'ex presidente Donald Trump ha annunciato in un'intervista al Washington Examiner, ripresa dalla Bbc, che alla convention repubblicana terrà "un discorso completamente diverso. È un'opportunità per unire il Paese. Mi è stata data questa possibilità", afferma l'ex presidente. "Il discorso che avrei dovuto tenere giovedì sarebbe stato strepitoso - ha affermato - se ciò non fosse accaduto, questo sarebbe stato uno dei discorsi più incredibili", ha anche affermato, aggiungendo che sarebbe stato rivolto principalmente alle politiche del presidente Biden. "Sinceramente, ora sarà un discorso completamente diverso", ha spiegato.
Il Secret Service ha negato di aver dirottato risorse dal comizio di Donald Trump a Butler in Pennsylvania alla difesa della first lady Jill Biden che stava parlando a Pittsburgh a una cena organizzata dall'associazione Italian Sons and Daughters. Lo riporta Sky News. L'accusa parte da un reporter di RealClearPolitics che ha affermato su X che "le risorse dei servizi segreti sono state dirottate perché hanno seguito il protocollo dell'agenzia che si applica a Trump in quanto ex presidente". Un portavoce dei servizi segreti ha negato: "Non abbiamo distolto risorse dal FPOTUS (ex presidente degli Stati Uniti)".
L'attentato a Donald Trump "è un colpo inferto alla democrazia". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intervenendo a "Morning news" su Canale 5, ricordando che nell'attacco "è stato ucciso un italo-americano" e sono state ferite altre due persone. "È una ferita inferta non solo a Trump ma anche a chi partecipa a eventi democratici", ha aggiunto. Tajani ha rievocato i precedenti di un Paese, gli Stati Uniti, "dove ancora una volta c'è stato un attacco contro un leader politico. Ricordiamo gli attentati a Reagan, quelli contro i fratelli Kennedy, con John che venne ucciso a Dallas. E anche Lincoln subì un attacco".
"Non dovrei essere qui, dovrei essere morto": lo ha detto Donald Trump in un'intervista rilasciata al New York Post. L'ex presidente degli Stati Uniti ha definito poi il fallito attentato alla sua vita un'"esperienza molto surreale".
"Raramente distolgo lo sguardo dalla folla. Se non l'avessi fatto in quel momento non staremmo parlando oggi". Lo ha detto Donald Trump in un'intervista rilasciata al "Washington Examiner".
Al suo arrivo a Milwaukee per la convention repubblicana, Donald Trump è sceso dall'aereo alzando il pugno. Il gesto, ormai diventato iconico, che ha fatto anche subito dopo essere stato colpito da un proiettile durante il comizio in Pennsylvania. Il tycoon, in giacca e camicia, è sembrato in buone condizioni.
Donald Trump è sbarcato a Milwaukee per partecipare alla convention repubblicana che giovedì lo incoronerà candidato ufficiale per la Casa Bianca. Lo rende noto il figlio Eric su X, postando un video dell'atterraggio.
"Non ci saranno cambiamenti operativi alla convention repubblicana a Milwaukee". Lo ha detto il Secret Service in una conferenza stampa nella città del Wisconsin nella quale tra poco arriverà Donald Trump.
L'Fbi ha precisato che l'autore dell'attentato contro Donald Trump ha agito da solo, sottolineando che finora gli investigatori "non hanno identificato alcuna ideologia correlata" al tentato assassinio.
L'Fbi ha aperto un'indagine per "potenziale atto di terrorismo interno" dopo l'attentato contro l'ex presidente Donald Trump in Pennsylvania.
Donald Trump è in partenza per la convention repubblicana di Milwaukee. Lo riferisce la Cnn.
Joe Biden ha cancellato il viaggio in Texas previsto per domani dopo l'attacco a Donald Trump. Lo riferisce la Casa Bianca.
Il governatore della Pennsylvania Josh Shapiro ha affermato in conferenza stampa che l'ex capo dei vigili del fuoco volontari Corey Comperatore, 50 anni, è rimasto ucciso da un proiettile dopo che "si è lanciato sulla sua famiglia" per proteggerla. Lo riporta la Bbc. "È morto da eroe", ha aggiunto Shapiro.
È un ex capo dei vigili del fuoco, di 50 anni, lo spettatore rimasto vittima dell'attentato di ieri a Donald Trump. A rivelare l'identità dell'uomo è stato il fratello con un post su Facebook. L'uomo si chiamava Corey Comperatore. "Il comizio di Trump ha portato via la vita di mio fratello", scrive Dawn Comperatore Schafer.
Joe Biden parlerà dell'attentato a Donald Trump tra un'ora, all'1.30 ora locale, le 19.30 in Italia. Lo riferisce la Casa Bianca.
L'attentatore di Donald Trump indossava una maglietta del popolare canale Youtube pro-armi Demolition Ranch al momento dell'attacco. Lo riferiscono i media americani.
Joe Biden sta ricevendo un briefing sull'attentato a Donald Trump dall'Fbi e dal Secret Service. Lo riferisce la Casa Bianca.
Il giovane che ha sparato contro Donald Trump era stato avvistato fuori dall'evento dalle forze dell'ordine locali, che lo avevano ritenuto sospetto. Lo riferisce la Cnn citando fonti informate. Le autorità hanno annunciato via radio di tenerlo d'occhio e l'informazione è stata trasmessa anche al Secret Service.
Secondo quanto hanno riferito fonti informate al New York Times, oltre al materiale esplosivo nell'auto dell'attentatore di Donald Trump la polizia avrebbe trovato un altro ordigno esplosivo in casa.
L'attentatore di Donald Trump aveva materiale esplosivo nell'auto con la quale ha guidato fino al comizio. Lo riferiscono le autorità locali.
Per la prima volta dall'attentato a Donald Trump, è arrivato anche il commento della moglie Melania che ha definito "un mostro" l'attentatore del marito.
"Breve e rispettosa". Così fonti informate hanno descritto alla Cnn la telefonata tra Joe Biden e Donald Trump, qualche ora dopo l'attacco in Pennsylvania all'ex presidente.
"La Santa Sede esprime la propria preoccupazione per l'episodio di violenza di ieri notte, che ferisce le persone e la democrazia, provocando sofferenza e morte". Così la sala stampa della Santa Sede commenta l'attentato che ha causato il ferimento di Trump. La Santa Sede "si unisce alla preghiera dei Vescovi statunitensi per l'America, per le vittime e per la pace nel Paese, perché non prevalgano mai le ragioni dei violenti".
"Amo davvero il nostro Paese e amo tutti voi e non vedo l'ora di parlare alla nostra grande nazione questa settimana dal Wisconsin", ha scritto l'ex presidente Usa Trump, dicendosi dunque desideroso di tornare a fare un comizio dopo l'attentato appena subito. "E' stato solo Dio a impedire che
l'impensabile accadesse", ha aggiunto.
"In questo momento è più importante che mai restare uniti e mostrare il nostro vero carattere di americani, rimanendo forti e determinati e non permettendo al male di vincere". Lo ha scritto l'ex presidente Donald Trump su Truth, all'indomani dell'attentato di ieri in cui è rimasto ferito all'orecchio destro.
Un partecipante al comizio di Trump afferma di aver visto il presunto tiratore "spostarsi da un tetto all'altro" prima del tentativo di assassinio e di aver avvisato la polizia. "Era a circa 200-250 metri di distanza dal luogo in cui l'ex presidente repubblicano stava parlando ieri ai suoi sostenitori", ha raccontato Ben Macer a KDKA News ripreso dal Guardian. Macer ha detto che si trovava lungo la recinzione e "ha visto l'uomo spostarsi da un tetto all'altro. Ho detto a un agente che il presunto tiratore era sul tetto. Quando mi sono girato per tornare dove ero, è stato allora che sono iniziati gli spari e poi è stato il caos, e siamo tutti scappati via", ha detto.
Stephen Moore, consigliere senior della campagna di Donald Trump, alla Bbc ha espresso dubbi sulla preparazione del Security Service, la principale forma di protezione per gli ex presidenti degli Stati Uniti. "Dal video - ha detto - sembrava che Trump fosse stato solo sfiorato dal proiettile ma ciò che spaventa tutti noi è che se il proiettile fosse arrivato un pollice più in là rispetto alla sua testa, si sarebbe trattato di un assassinio. Di sicuro Trump ha bisogno di maggiore protezione: ora ci si chiede molto se il Secret Service fossero completamente preparati".
Donald Trump ha inviato una email ai suoi sostenitori, dopo essere stato ferito in un attentato durante un raduno elettorale a Butler, in Pennsylvania, ieri sera. "Questo è un messaggio da parte di Donald Trump: non mi arrenderò mai!", si legge nel breve messaggio, firmando con la sua firma e il suo ritratto, come riportano i media americani.
Sarebbe stato identificato come Thomas Matthew Crooks il 20enne della Pennsylvania che ha sparato all'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump durante una manifestazione in Pennsylvania. Lo riferisce il New York Post sul suo sito, citando proprie "fonti".
Una vicedirettrice della comunicazione della campagna dell'ex presidente Donald Trump, Margo Martin, ha postato su X un breve video girato presumibilmente dopo la sparatoria durante un comizio in Pennsylvania. Trump scende la scaletta di un aereo da solo, appare completamente autonomo e in forma. "Forte e resiliente. Non si fermerà mai dal lottare per l'America", ha scritto Martin. Secondo il New York Times, l'aeroporto presso il quale sono state riprese le immagini sarebbe nel New Jersey.
L'Fbi non aveva alcuna informazione su una potenziale minaccia prima del tentativo di assassinio contro l'ex presidente Donald Trump. Lo ha dichiarato Kevin Rojek, responsabile dell'ufficio dell'agenzia investigativa federale di Pittsburgh. "Dal punto di vista dell'Fbi, no, non avevamo alcuna informazione specifica su minacce relative a questo evento," ha detto durante una conferenza stampa.
L'attentatore di Donald Trump non aveva con sé documenti di identità e le autorità stanno cercando di identificarlo attraverso l'analisi dei dati biometrici e del Dna. E' quanto è emerso dalla conferenza stampa dell'Fbi e delle autorità locali, che si è appena conclusa a Butler, in Pennsylvania.
La protezione del Secret Service dell'ex presidente americano Donald Trump era stata rafforzata di recente. Lo riferisce la Cnn, citando fonti a conoscenza delle misure di sicurezza per il tycoon.
E' "troppo presto" per stabilire se l'attentato a Donald Trump sia stata opera di un cosiddetto "lupo solitario". Lo ha riferito il colonnello George Bivers della polizia di Stato della Pennsylvania nella conferenza stampa in coorso a Butler.
La persona che ha sparato sul comizio di Donald Trump è un uomo di 20 anni della Pennsylvania. Lo scrive il Washington Post, citando una fonte a conoscenza delle indagini. Per ora, ha detto l'agent speciale dell'Fbi Kevin Rojek, "l'attentatore non è ancora stato identificato, né il movente del suo gesto". Si è trattato, ha aggiunto Rojek, di un "tentativo di assassinio contro l'ex presidente Donald Trump".
Un video pubblicato sui social media e geolocalizzato dall'Ap mostra il corpo di una persona in mimetica grigia che giace immobile sul tetto di un edificio alla Agr International Inc., un'azienda manifatturiera di imbottigliamento appena a nord dell'area del Butler Farm Show dove si è tenuto il comizio di Donald Trump, teatro della sparatoria.
Un'analisi dell'Associated Press di oltre una dozzina di video e foto della scena del comizio di Donald Trump, nonché di immagini satellitari del sito, mostra che chi ha sparato è riuscito ad avvicinarsi sorprendentemente al palco dove stava parlando l'ex presidente. Secondo alcuni giornalisti, il tetto su cui si era appostato era a meno di 150 metri dal palco, una distanza dalla quale un tiratore decente avrebbe potuto ragionevolmente colpire un bersaglio di dimensioni umane.
L'uomo che da un tetto ha sparato con un fucile in stile Ar sul comizio di Donald Trump è stato ucciso da un cecchino del Secret Service. Lo riferiscono alcuni media Usa.
L'ex presidente Usa Donald Trump ha lasciato l'ospedale dove era stato portato dopo essere stato leggermente ferito a un orecchio da spari durante un suo comizio in Pennsylvania. Lo segnala CBS News, che cita due fonti. Non è chiaro dove si sia diretto l'ex presidente. Il suo programma, prima del fallito attacco, prevedeva che andasse prima in New Jersey, in una sua tenuta a Bedminster, e domani si spostasse a Milwaukee dove lunedì inizia la Convention nazionale repubblica che dovrebbe assegnargli la nomination per le presidenziali di novembre. La sua campagna ha chiarito che l'ex presidente intende prendere parte alla Convention.
Diversi testimoni avrebbero tentato di avvertire la polizia di un cecchino che si trovava su un tetto con un fucile, pochi attimi prima dell'attentato a Donald Trump. "Potevamo vederlo chiaramente con un fucile", ha detto a Bbc News un testimone. "Lo indicavamo" e "la polizia non sapeva cosa stava accadendo", ha riferito ancora il testimone, le cui parole sono state rilanciate dal New York Post.
Una pallottola ha "perforato la parte superiore del mio orecchio destro". Questo il raccontao fatto da Trump sul suo social network Truth Social. "Voglio ringraziare il Servizio Segreto degli Stati uniti e tutte le forze dell'ordine per la loro rapida risposta alla sparatoria avvenuta a Butler, in Pennsylvania", si legge sul profilo di Trump. "Soprattutto, voglio presentare le mie condoglianze alla famiglia della persona al comizio che è stata uccisa e anche alla famiglia di un'altra persona che è stata gravemente ferita". "È incredibile che un atto del genere possa avvenire nel nostro Paese. Nulla è noto al momento sul tiratore, che ora è morto", si legge ancora. "Sono stato colpito - prosegue - da un proiettile che ha perforato la parte superiore del mio orecchio destro. Ho capito immediatamente che qualcosa non andava quando ho sentito un sibilo, degli spari, e subito dopo ho sentito il proiettile che mi lacerava la pelle. C'è stato molto sanguinamento, quindi ho realizzato subito cosa stava accadendo. DIO BENEDICA L'AMERICA!"
L'uomo che ha aperto il fuoco sul comizio di Donald Trump, ferendo l'ex presidente insieme ad altre due persone e uccidendone una, avrebbe usato un fucile in stile Ar, appollaiato su un tetto. Lo riporta Abc News.
La campagna di Joe Biden ha annunciato di aver ritirato tutti gli spot elettorali in Pennsylvania dopo l'attacco a Donald Trump durante un comizio nello Stato. Nelle stesse ora in cui il tycoon stava parlando nello Stato c'erano anche la First Lady Jill Biden e la vice presidente Kamala Harris.
"Ho appena parlato al telefono con mio padre ed è di ottimo umore. Non smetterà mai di combattere per salvare l'America, qualunque cosa la sinistra radicale gli lancerà contro". Così Donald Trump Jr ha parlato dopo aver parlato con suo padre. Lo scrive il Guardian.
Tre fonti delle forze dell'ordine hanno confermato alla CNN che il tiratore che ha sparato contro il palco dell'ex presidente Usa Donald Trump oggi durante un comizioni in Pennsylvania si trovava all'esterno del luogo del comizio. Due di queste fonti affermano che su un tetto, all'esterno del luogo dell'evento. Piu' fonti delle forze dell'ordine hanno descritto questa persona come un cecchino, sebbene non siano chiari ulteriori dettagli al riguardo. Il procuratore distrettuale della contea di Butler, Richard Goldinger, ha detto di essere stato informato dal suo capo detective che l'attentatore su un edificio adiacente alla proprieta' e di non avere ulteriori dettagli sulla persona. Secondo i media Usa l'uomo sarebbe stato ucciso
"A breve" Joe Biden telefonera' a Donald Trump. Lo ha detto lo stesso presidente Usa, commentando davanti ai cronisti l'attentato all'ex presidente. "Non ho ancora tutti i dettagli", ha detto Biden, promettendo, quando saranno disponibili, di condividerli con la stampa. "Il comizio di Trump avrebbe dovuto svolgersi pacificamente e senza alcun problema. Ma l'idea che ci sia violenza politica in America e' semplicemente inaudita", ha aggiunto il presidente Usa. Quanto a Trump, ha aggiunto, "finora, sembra che se la stia cavando bene". Alla domanda se si sia trattato di un tentativo di assassinio, Biden ha risposto: "Non ne so abbastanza per avere un'opinione, non conosco i fatti. Voglio assicurarmi di avere tutti i fatti prima di fare qualche commento".
"Essendo una persona la cui famiglia è stata vittima di violenza politica, so in prima persona che la violenza politica di qualsiasi tipo non ha posto nella nostra società". Così Nancy Pelosi in una dichiarazione pubblicata su X. "Ringrazio Dio che l'ex presidente Trump sia salvo. Mentre apprendiamo maggiori dettagli su questo terribile incidente, preghiamo affinché tutti i presenti alla manifestazione dell'ex presidente oggi rimangano illesi", ha aggiunto l'ex speaker democratica della Camera.
Due fonti di sicurezza degli Stati Uniti hanno riferito all'Associated Press che sulla sparatoria al comizio di Donald Trump in Pennsylvania si indaga per tentato omicidio. La persona che ha aperto il fuoco a Butler è stato uccisa dai servizi segreti.
"Sono grato di sapere che è salvo e sta bene. Prego per lui, la sua famiglia e per tutti coloro che erano presenti alla manifestazione, in attesa di ulteriori informazioni", ha detto Joe Biden. "Io e Jill siamo grati al Secret Service per averlo portato in salvo. Non c'è posto per questo tipo di violenza in America. Dobbiamo unirci come un'unica nazione per condannarla", ha aggiunto Biden in una nota diffusa dalla Casa Bianca dopo l'attentato a Donald Trump.
"Non c'è assolutamente spazio per la violenza politica nella nostra democrazia. Anche se non sappiamo ancora esattamente cosa sia successo, dovremmo essere tutti sollevati dal fatto che l'ex presidente Trump non sia stato gravemente ferito e sfruttare questo momento per impegnarci nuovamente nella civiltà e nel rispetto nella nostra politica. Michelle e io gli auguriamo una pronta guarigione". Lo ha scritto su X l'ex presidente Barack Obama.
Un'altra persona che stava assistendo al comizio di Donald Trump in Pennsylvania è in gravi condizioni. Lo riferisce la Cnn. L'attentatore è stato ucciso e un'altra persona è morta.
"Seguo con apprensione gli aggiornamenti dalla Pennsylvania, dove il 45esimo Presidente degli Stati Uniti DonaldTrump è stato colpito durante un comizio. A lui la mia solidarietà e i miei auguri di pronta guarigione, con l'auspicio che i prossimi mesi di campagna elettorale possano veder prevalere dialogo e responsabilità su odio e violenza". Lo scrive sui social la premier italiana Giorgia Meloni.
"Lottiamo, lottiamo, lottiamo". Queste sono state le parole di Donald Trump dopo essere stato ferito ad un comizio in Pennsylvania, mentre il Secret Service lo stava portando via dal palco.
Donald Trump è stato colpito da un proiettile mentre parlava ad un comizio in Pennsylvania. Lo ha detto il procuratore di Butler precisando che l'attentatore è stato ucciso dalla polizia.
© Ansa
Il procuratore distrettuale della contea di Butler, Richard A. Goldinger, ha confermato in seguito all'Associated Press che l'uomo che ha sparato al comizio di Donald Trump, così come una persona che assisteva all'intervento dell'ex presidente, sono morti.
Subito dopo essere stato colpito durante un comizio in Pennsylvania e mentre il Secret Service lo stava portando via dal palco, Donald Trump ha chiesto ai suoi agenti di fargli prendere "le sue scarpe". Sconvolto e con la camicia aperta, il tycoon è stato poi trascinato all'interno del suv.
L'ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, "sta bene" dopo essere stato portato via dagli agenti dei servizi segreti da un comizio in Pennsylvania dove sono stati avvertiti degli spari. Lo ha confermato il portavoce di Trump, Steven Cheung. "Il presidente Trump ringrazia agenti e i primi soccorritori per la loro rapida azione durante questo atto efferato. Sta bene ed è stato sottoposto a controlli in una struttura medica locale. Seguiranno ulteriori dettagli", ha dichiarato Cheung in un comunicato. Secondo le immagini diffuse dai media e le notizie trapelate, Trump - che nei video diventati rapidamente virali appare con il volto insanguinato - è stato colpito all'orecchio destro.
"Sara ed io siamo rimasti scioccati dall'apparente attacco al presidente Trump. Preghiamo per la sua sicurezza e per una pronta guarigione". Lo scrive su X il presidente israeliano, Benyamin Netanyahu.
"Sostengo pienamente il presidente Trump e spero per una sua rapida ripresa". Lo ha scritto su X Elon Musk, in un post nel quale mostra le immagini dell'ex presidente che mostra il pugno alla folla, mentre viene scortato giù dal palco del comizio di Butler, in Pennsylvania.
Sono circa una decina i colpi che si sono uditi al comizio in cui è rimasto ferito Donald Trump. Urla tra la folla, ma non c'è stato un fuggi fuggi generale: i fan hanno gridato "Usa, Usa" mentre il tycoon alzava il pugno, portato via dal Secret Service.
Donald Trump sta "bene". Lo ha comunicato la campagna dell'ex presidente. Il tycoon, afferma un comunicato, è stato portato per dei controlli in una vicina struttura medica, dopo l'incidente avvenuto sul palco del comizio di Butler, in Pennsylvania. "Il presidente Trump ringrazia le forze dell'ordine e i primi soccorritori per la loro rapida azione durante questo atto atroce", ha detto il portavoce della campagna Steven Cheung in una nota. "Sta bene ed è in fase di controllo presso una struttura medica locale. Seguiranno maggiori dettagli", ha dichiarato.
La Casa Bianca ha fatto sapere che il presidente Joe Biden è stato informato dell'incidente avvenuto a Donald Trump a Butler, in Pennsylvania, dove è stato ferito da un colpo di arma da fuoco.
Il Secret Service sta allontanando la folla dall'area del comizio a Butler, in Pennsylvania, dove è avvenuto l'incidente all'ex presidente Donald Trump, i cui contorni non sono ancora chiari. Gli agenti hanno dichiarato l'area scena del crimine.
Prego per Donald Trump". Lo ha scritto lo speaker della Camera americana Mike Johnson dopo l'attacco a Donald Trump durante un comizio in Pennsylvania.