Pearl Johnson è attualmente la più giovane persona ad aver scalato El Capitan, la montagna più alta e impervia dello Yosemite Park
Un nuovo incredibile record per il mondo dell’alpinismo. Questa volta, però, l’impresa è di una bambina americana di soli nove anni. Pearl Johnson è attualmente la più giovane persona ad aver scalato El Capitan, la montagna più alta e impervia del parco nazionale di Yosemite, in California. Il monolito è noto per essere una delle sfide più impegnative per gli appassionati di climbing. E Pearl è arrivata in cima in soli quattro giorni. A raccontarlo è la rivista sportiva Outside.
La difficile arrampicata - La bimba è stata accompagnata nella scalata dalla madre Janet, appassionata di climbing, e da Nick, un tecnico del soccorso del parco di Yosemite. Il padre, Philip, li ha invece aspettati in cima.
Oltre alla difficoltà dell’arrampicata di 900 metri, Pearl ha dovuto affrontare anche il maltempo: prima una grandinata, poi un violento acquazzone e la temperatura in drastico calo. La paura provata dalla piccola è stata tanta, ma non si è mai arresa.
“Ci sono stati momenti in cui Pearl, troppo stanca e spaventata, ha detto di volersi fermare”, ha raccontato Nick. “Allora mi sono offerto di portarla giù in due ore. Ma poi lei ha rifiutato: voleva stare lì. Aveva tutta l’intenzione di raggiungere il suo obiettivo: arrivare in cima”.
E alla fine Pearl ce l’ha fatta, complice la sua grinta inesauribile. D’altronde le montagne di Yosemite sono la sua seconda casa: lì ha mosso i suoi primi passi e ha cominciato a praticare l'alpinismo a sei anni.