"Tutti sembrano stare piuttosto bene"

Usa, Biden si sbilancia: "La pandemia di Covid-19 è finita, nessuno più indossa la mascherina"

La stampa ricorda che le autorità sanitarie statunitensi segnalano ancora una media di circa 400 decessi

19 Set 2022 - 15:16
 © Ansa

© Ansa

"La pandemia è finita". Ne è convinto il presidente americano, Joe Biden, che nel corso di un'intervista concessa all'emittente televisiva Cbs News si è sbilanciato sulla fine dell'emergenza Covid. "Con il Covid abbiamo ancora un problema. Dobbiamo lavorarci ancora molto, ma la pandemia è finita - ha dichiarato - Se notate, nessuno più indossa la mascherina. Tutti sembrano stare piuttosto bene, e anche io penso che le cose stiano cambiando". La stampa Usa, però, frena ricordando che le autorità sanitarie statunitensi segnalano ancora una media di circa 400 decessi attribuiti al Covid-19 ogni giorno.

In 15mila in Spagna per la Tomatina: il ritorno della battaglia a suon di pomodori dopo lo stop per Covid

1 di 5
© Afp
© Afp
© Afp

© Afp

© Afp

Secondo il bilancio ufficiale, più di un milione di cittadini statunitensi ha perso la vita a causa della pandemia dall'inizio del 2020. La propagazione a livello globale di varianti più contagiose ma meno letali del virus sembra però aver vanificato ogni sforzo di debellare completamente il Covid-19: l'amministrazione del presidente Biden si è concentrata sulla promozione delle vaccinazioni e sulla maggiore disponibilità di farmaci antivirali.

Il presidente aveva già sostenuto in passato, da ultimo durante il discorso per il Giorno dell'indipendenza il 4 luglio dello scorso anno, che il Paese aveva superato la fase acuta della pandemia. In quell'occasione, Biden aveva proclamato "l'indipendenza dal virus", ma nelle settimane successive la variante Delta aveva ' costretto la Casa Bianca a tornare sui suoi passi. 

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri