Il presidente americano lancia l'allarme sui diritti: "Non solo quello sull'aborto, gli estremisti ne mettono in pericolo anche altri"
© Ansa
Una "campana a morto": così Joe Biden ha definito la filosofia "estremista Maga" (acronimo dello slogan Make America Great Again) tipica del movimento sostenitore di Donald Trump. Secondo il presidente americano, "questo non è più il partito repubblicano dei nostri padri, è una cosa diversa". Durante un evento in Maryland per lanciare la campagna per le elezioni di Midterm, Biden ha poi aggiunto: "Stiamo andando nella direzione giusta, penso che possiamo vincere. E vinceremo".
Il numero uno della Casa Bianca ha rinnovato le critiche al suo predecessore: "Ho sottostimato quanti danni hanno fatto i precedenti quattro anni alla reputazione dell'America nel mondo". Alle prossime elezioni, ha spiegato, "è in gioco la democrazia" e "nessuno deve tentare di rubarle nuovamente". Gli americani dovranno scegliere se tornare indietro "all'odio e alle divisioni" di Trump, "un ex presidente sconfitto", o guardare al futuro, al progresso, ai diritti, alla lotta contro i cambiamenti climatici.
"Dopo l'aborto, a rischio anche altri diritti" - Joe Biden ha poi lanciato l'allarme sull'effetto della deriva estremista repubblicana sui diritti civili. "Non si tratta solo della sentenza Roe sul diritto d'aborto, ma anche delle nozze gay. Vedremo ovunque uno sforzo a livello nazionale per spazzare via il diritto di scelta delle donne", ha messo in guardia, invitando gli elettori ad andare a votare. Il presidente ha ammonito che i repubblicani tenteranno anche di revocare l'Obamacare se vinceranno.