Alcuni di questi pezzi, ha spiegato il costruttore americano, potrebbero dover essere sostituiti perché rischiano di guastarsi o rompersi, pur senza causare la caduta dell'aereo
© -afp
Boeing ha informato la Faa, l'Agenzia statunitense per l'aviazione civile, che alcune parti delle ali dei modelli 737 Ng e 737 Max "potrebbero essere state fabbricate in modo improprio e potrebbero non soddisfare i requisiti di resistenza e durata". A seguito di un'indagine, le autorità hanno rilevato che sono interessate fino a 148 componenti prodotte da un fornitore di Boeing.
Il costruttore americano, che sta vivendo una crisi senza precedenti con il blocco dell'intera flotta Max da metà marzo, ha spiegato di essere stato informato da uno dei suoi subappaltatori di un lotto difettoso delle lamelle alari, un dispositivo molto importante per il decollo e l'atterraggio e l'aerodinamica dell'aeromobile. Boeing ha indicato di avere comunicato il numero di lotto difettoso alle compagnie aeree per ispezionare le parti in questione.
"Se gli operatori troveranno le componenti di questo lotto, dovranno sostituirle con parti nuove prima di rimettere in servizio l'aereo", ha affermato Boeing. "Questo è un dispositivo considerato fondamentale perché se le lamelle non si dispiegano simmetricamente, possono esserci differenze nel sollevamento che potrebbero risultare pericolose specialmente durante il decollo e l'atterraggio", ha spiegato un esperto.