© Ansa
© Ansa
"Ci è mancata la leadership americana, negli ultimi anni", ha affermato il primo ministro canadese, elogiando il neopresidente Usa per essersi rapidamente unito all'accordo sul clima di Parigi
© Ansa
© Ansa
La pandemia, il clima e la Cina sono stati tra gli argomenti del primo incontro bilaterale (in videoconferenza) tra Joe Biden, presidente degli Stati Uniti, e Justin Trudeau, primo ministro del Canada. "Gli Stati Uniti non hanno amici più stretti ed intimi del Canada", ha detto Biden. Nel colloquio, durato circa due ore, i due leader hanno delineato una road map sulla lotta al Covid-19 e ai cambiamenti climatici.
"Ci è mancata la leadership americana, negli ultimi anni", ha affermato il primo ministro canadese. Trudeau ha quindi elogiato Biden per essersi rapidamente unito all'accordo sul clima di Parigi, volto a ridurre le emissioni climatiche da cui il suo predecessore Donald Trump si è allontanato all'inizio del suo mandato.
A causa della pandemia, i due leader si sono visti dai rispettivi uffici, in videoconfereza: Biden nella Sala Roosevelt alla Casa Bianca e Trudeau nell'ufficio del primo ministro a Ottawa. L'incontro si è concluso con l'impegno a rafforzare ulteriormente la cooperazione sui fronti del contrasto alla pandemia di coronavirus.