Lo spoglio dei risultati prosegue: il tycoon ha già raccolto più voti rispetto alle elezioni del 2016 e 2020
© Afp
Joe Biden riceverà il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump alla Casa Bianca mercoledì: lo rende noto l'ufficio della presidenza Usa. I due si incontreranno nello Studio Ovale alle 11, le 17 in Italia. Nel frattempo prosegue lo spoglio dei voti e il tycoon ha già raccolto più consensi rispetto alle elezioni del 2016 e 2020: 74.303.161 voti, circa il 50,6%, a scrutino ancora da completare.
Una vittoria schiacciante, quella di Donald Trump, totalmente inaspettata rispetto a quanto prospettato dai sondaggi alla vigilia delle elezioni. Non di certo, però, per Théo, il francese che ha scommesso sul tycoon, puntando 30 milioni in criptovalute su Polymarket.
Donald Trump non perde tempo. Il primo attacco lo ha "scagliato", via social, nei confronti del governatore della California, all'indomani della riunione, indetta dallo stesso Gavin Newsom, per intraprendere un'azione legislativa immediata per contrastare gli attacchi previsti del tycoon. Dall'aborto ai veicoli elettrici, all'immigrazione e agli aiuti federali per i disastri.
"Il governatore - ha scritto - Gavin Newscum (soprannome offensivo, scum significa feccia, ndr) sta cercando di uccidere la splendida California. Sta usando il termine 'Trump-Proof' come un modo per fermare tutte le grandi cose che possono essere fatte per rendere la California di nuovo grande, ma ho appena vinto le elezioni in modo schiacciante". E ancora si legge su Truth "le persone sono costrette ad andarsene a causa delle sue, e di altri, decisioni politiche folli, come l'assurdo reindirizzamento di milioni di galloni d'acqua al giorno dal nord verso l'oceano pacifico, invece di usarla gratuitamente per le città, i paesi e le fattorie disseminate in tutta la California".
"Stanno rendendo impossibile costruire un'auto a prezzo ragionevole, la catastrofe dei senzatetto è fuori controllo e il costo di tutto, in particolare della spesa, è fuori controllo. Chiederò che il documento d'identità e la prova di cittadinanza siano una parte necessaria e fondamentale del processo di voto", ha concluso Donald Trump.