Il presidente Usa ha manifestato interesse e la disponibilità a rimanere in contatto con Pechino "per affrontare insieme le sfide globali"
© ansa
Cina e Usa "dovrebbero guardare a San Francisco, promuovere la stabilizzazione e la ripresa delle relazioni Cina-Usa e riportarle quanto prima sulla via di uno sviluppo sano e stabile". Il ministro degli Esteri Wang Yi, nell'incontro alla Casa Bianca con il presidente Joe Biden, ha detto che il principio della "Unica Cina" e i tre comunicati congiunti sino-americani "sono il fondamento politico più importante per le relazioni bilaterali e devono essere sostenuti senza interferenze".
La Cina fa affidamento sul fatto che gli Stati Uniti vogliano "stabilizzare e migliorare le relazioni", ha osservato Wang nel resoconto della Xinhua, aggiungendo che le due parti devono agire "con senso di responsabilità per il mondo, la storia e le persone, e spingere verso uno sviluppo stabile e solido del rapporto" bilaterale "in linea con i tre principi del rispetto reciproco, della coesistenza pacifica e della cooperazione vantaggiosa per tutti proposti dal presidente Xi Jinping".
© Tgcom24
Tutto ciò "non è solo nell'interesse fondamentale dei due Paesi e dei due popoli, ma anche nell'aspirazione comune della comunità internazionale", ha aggiunto il capo della diplomazia cinese che ha portato i saluti di Xi. Biden, dal canto suo, ha ricambiato i saluti e chiarito di attribuire importanza al rapporto tra Washington e Pechino, esprimendo la disponibilità a rimanere in contatto con la Cina "per affrontare insieme le sfide globali".
Durante la sua missione a Washington, Wang ha avuto anche due cicli di colloqui con il segretario di Stato americano Antony Blinken e "ha intrattenuto comunicazioni strategiche con il consigliere per la Sicurezza nazionale Jake Sullivan. Le parti stanno lavorando a un summit Xi-Biden a margine del vertice Apec di San Francisco che si terrà a novembre.