Pene vanno da 30 anni a ergastolo
© -afp
Condannati tutti e quattro gli ex contractor americani dell'azienda di sicurezza privata Blackwater responsabili della strage di 14 iracheni e del ferimento di altri 17 nel 2007 a Baghdad. Per tre di loro la pena è di trent'anni, il quarto è stato invece condannato all'ergastolo.
In base a quanto ha stabilito il giudice federale Royce Lamberth, Paul Slough, Evan Liberty e Dustin Heard passeranno i prossimi 30 anni dietro le sbarre, mentre Nicholas Slatten ci passerà il resto della sua vita. Fu lui a sparare per primo. Il processo, con accuse che vanno dall'omicidio, all'omicidio colposo, fino a reati relativi alle armi da fuoco, era iniziato a giugno dell'anno scorso, quasi sette anni dopo i fatti, e i quattro imputati si erano dichiarati non colpevoli.
Il giudice Lamberth, pur riconoscendo che quel giorno i quattro furono presi dal panico, ha deciso di condannarli, comunque al minimo della pena possibile, per i reati di cui sono stati giudicati colpevoli, e di respingere sia gli appelli alla clemenza da parte della difesa sia la richiesta di infliggere loro una condanna particolarmente severa avanzata dall'accusa.