Una programmazione oculata dei pasti, 1.100 dollari destinati all'acquisto di prodotti alimentari da dispensa e altri 400 per quelli freschi. Così Amanda, 29 anni, e Chris, 33, gestiscono la famiglia
Ventinove anni lei, trentatré lui. Vivono a Roanoke, in Virginia (Usa). Si sono conosciuti e sposati nel 2013. Hanno nove figli a cui badare e un decimo in arrivo, a gennaio. Pianificano i pasti in modo oculato e con 1.500 dollari al mese per i prodotti alimentari riescono a mantenere i loro bambini. Amanda Sellers e il marito Chris sono una coppia da record. Le responsabilità non li spaventano. Felici e consapevoli delle loro scelte, non escludono di allargare ancora la famiglia.
"Non c'è stato un anno in cui non sono rimasta incinta dal 2013 al 2020" - Quando sono convolati a nozze, Chris aveva già due figli, Logan, 12 anni, e Ryan, 11. Nel 2014 è nato il primogenito della coppia, Liam e da lì, senza sosta, nel 2015 sono arrivate le gemelle Mya e Mia, nel 2017 i gemelli Asher e Brycen, nel 2018 Eli, nel 2020 Emma. "Non c'è stato un anno in cui non sono rimasta incinta dal 2013 al 2020 - ha raccontato Amanda all'agenzia di stampa britannica SWNS -. Penso che il 2021 sia l'unico anno in cui non lo sono stata". Il desiderio della ragazza, da sempre, è stato quello di "voler avere il maggior numero possibile di figli". Un desiderio che, dopo le perplessità iniziali, è stato condiviso con gioia anche dal marito Chris.
"Programmo circa quindici cene, poi le raddoppio" - Per gestire una famiglia così numerosa come la loro, Amanda e Chris devono organizzare tutto. Hanno dovuto acquistare un furgone da 15 posti per potersi spostare con i loro figli. Ogni mese la coppia destina 1500 dollari all'acquisto di prodotti alimentari: 1.100 da dispensa, 400 freschi, da comprare ogni settimana. "Programmo circa quindici cene, poi le raddoppio - ha spiegato la donna - non pianifico i giorni nei quali faremo quei pasti, ma mi assicuro che ce ne siano abbastanza. Abbiamo un grande congelatore nel seminterrato e un frigo con congelatore in cucina. Mi piacerebbe avere un altro congelatore se avessimo spazio".
"Anche i ragazzi danno una mano" - Anche i ragazzi devono dare il loro contributo. Amanda e Chris li hanno educati a casa. "Vanno tutti d'accordo e sono molto estroversi. Cerco di insegnare a tutti loro a essere indipendenti in modo che possano dare una mano con le faccende domestiche ed essere in grado di organizzare la colazione e il pranzo da soli. La maggior parte di loro sa come lavare il bucato o fare un panino al burro di arachidi. E imposto un timer di 10 minuti quasi tutti i giorni per farli riordinare", ha detto Amanda. E a Natale? Niente colpi di testa. Il budget è fisso: 50 dollari a testa. D'altronde, per far funzionare le cose, Amanda e Chris non possono lasciare niente al caso.
"Siamo aperti alla possibilità di avere un altro figlio" - "Sono molto contenta delle dimensioni della nostra famiglia. Dieci è un gran numero. Pensiamo che questo potrebbe essere il nostro ultimo figlio, ma siamo aperti alla possibilità di averne ancora", ha aggiunto Amanda. "All'inizio ero preoccupato di avere una grande famiglia, ma ora non la cambierei per niente al mondo", ha dichiarato Chris, che ha concluso: "Stiamo cercando di costruire un legame sano con i bambini. Non credo che potremmo mai avere troppi figli per i quali non avremmo tempo o amore".
Sull'onda dei Redford - Chissà se i Sellers, in Usa, riusciranno a superare il record dei Redford, la famiglia più numerosa d'Inghilterra. Sue e Noel abitano a Morecambe, un paesino del Lancashire, e sono divenuti noti per avere concepito ben 22 figli. Nei mesi scorsi, la settimogenita, Millie, ha annunciato la sua seconda gravidanza su Instagram. Una grande gioia per lei e per i coniugi Radford, pronti ad accogliere un nipotino.