Sono sempre di più le donne che crioconservano gli ovociti e sui social celebrano il successo di tale operazione
© -afp
Non più solo baby shower in cui si annuncia il sesso del bebè. Negli Stati Uniti il nuovo trend è quello di festeggiare anche il controllo delle nascite. Sono sempre di più le donne che, infatti, decidono di avvalersi della pratica di crioconservazione degli ovociti e che poi celebrano il successo di tale operazione.
Anche gli ovuli congelati, infatti, compiono gli anni. Il New York Times parla di questo nuovo andamento in crescita: su Tik Tok spopolano i contenuti di donne che organizzano e vengono a loro volta invitate agli egg showers - letteralmente le feste degli ovuli - ai quali partecipano amici e parenti. La ricorrenza è vista anche come una festa solidale tra donne che attraversano un percorso complesso e delicato.
Kellee Stewart - scrittrice e attrice - organizza le feste per gli ovuli negli Stati Uniti in collaborazione con le cliniche per la fertilità. Anche lei ha deciso di congelare i suoi ovociti all'età di trentasette anni, inoltre, incoraggia altre donne nell'intraprendere questo tipo di percorso.
"Come donne festeggiamo solo cose come fidanzamenti, anniversari di matrimonio o l'arrivo di un bambino", commenta la conduttrice Becky Hayes su Tik Tok, e continua: "Alcune mie amiche, al momento, stanno affrontando il processo di congelamento dei loro ovuli. È stressante e costoso. Lo stanno affrontando da sole, finanziandolo da sole, e questo deve essere festeggiato".
Di simile avviso è anche la trentacinquenne Lauren Martinez che spiega al New York Times che dopo aver attraversato un percorso difficile dal punto di vista fisico ed emotivo, adesso ha festeggiato il terzo compleanno dei suoi ovuli congelati invitando oltre 40 amiche.