Un nuovo caso di violenza

Usa, ex marine uccide un senzatetto mentalmente instabile: tutto ripreso da un video e New York si divide

Lunedì Jordan Neely è stato soffocato senza un apparente motivo. L'ennesimo caso di violenza ha dato il via una serie di polemiche che hanno coinvolto sia i cittadini che le istituzioni

05 Mag 2023 - 19:51
 © Ansa

© Ansa

È lunedì mattina, nella metro della città di New York viene ucciso un senzatetto con la morte ripresa da un video. In quella che sembra una mattinata come le altre sulla linea F che collega Jamaica-179th Street a Coney Island Jordan Neely, 30enne afroamericano senza fissa dimora e affetto da disturbi mentali, che si guadagnava da vivere come artista di strada (era conosciuto per le sue imitazioni di Michael Jackson) è stato soffocato per più di tre minuti da un altro passeggero, aiutato da altri due uomini.

La vicenda

 Secondo le testimonianze prima di venire soffocato, Neely, in evidente stato di disagio mentale, stava urlando chiedendo acqua e cibo, mentre diceva che non gli importava di passare la vita in carcere e che era pronto a morire. L'uomo non si sarebbe comportato in maniera violenta, ma nonostante ciò l'omicida, un ex marine di 24 anni, ha comunque deciso d'intervenire, arrivando a soffocarlo fino alla morte.

Il video dell'omicidio divide la città

 La scena è stata ripresa da un giornalista e, dopo che il video è stato pubblicato, sono immediatamente scoppiate le polemiche che hanno diviso i cittadini. Il mancato arresto del colpevole che, dopo essere stato interrogato, è stato rilasciato in attesa del proseguo delle indagini, ha dato vita a una serie di proteste di cittadini. Mercoledì infatti gli attivisti hanno manifestato in una stazione della metropolitana di New York per chiedere che l’aggressore venga incriminato e che l’amministrazione faccia di più per tutelare e assistere le molte persone senza dimora e in condizioni di fragilità che vivono in città. Dall'altra parte abbiamo invece chi vede la vicenda come il risultato dello scarso senso di sicurezza che si respira in città e in particolare in metropolitana, dove sono diversi i casi di violenza e di disagio che si sono verificati negli ultimi anni.

Il botta e risposta tra il sindaco Adams e Ocasio-Cortez

Le istituzioni, sono apparse piuttosto in difficoltà nel commentare l'accaduto. Alcuni deputati come Alexandria Ocasio-Cortez hanno condannato il fatto anche con parole molto forti "Jordan Neely è stato assassinato. Ma Jordan era senza casa e senza cibo in un momento in cui la città sta aumentando gli affitti e riducendo i servizi per militarizzarsi. Nel frattempo le persone al potere demonizzano i poveri, mentre l'assassino viene protetto. È disgustoso". Frasi che sono state criticate dal sindaco Eric Adams (ex poliziotto), che ha affermato di voler aspettare l'esito delle indagini prima d'intervenire. La questione sicurezza, in particolare in metropolitana è un tema molto caro al sindaco, che ha di fatto cercato di spostare l'attenzione sulla presenza del senzatetto più che sull'omicidio in sé. 

"Dobbiamo essere estremamente chiari sul fatto che dal primo giorno di questa amministrazione mi sono concentrato sul fatto che non possiamo avere persone con gravi disturbi psicologici nella nostra metropolitana", ha affermato Adams. Il suo programma, piuttosto criticato anche da alcune organizzazioni umanitarie, prevede in realtà lo sgombero di queste zone grazie all'intervento delle forze dell'ordine. La risposta di Ocasio-Cortez non si è però fatta attendere, facendo anche notare che l'amministrazione di Adams abbia operato tagli proprio a quei servizi sociali che avrebbero potuto aiutare la vittima. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri