La nomina dell'ex deputato aveva innescato critiche e polemiche. Il tycoon: "Lo apprezzo, non voleva essere una distrazione". Due donne hanno recentemente dichiarato di essere state pagate da Gaetz in cambio di prestazioni sessuali
Matt Gatez si ritira dalla corsa a segretario della Giustizia nell'amministrazione Trump. L'annuncio dello stesso ex deputato è stato salutato con soddisfazione dal presidente eletto: "Apprezzo i recenti sforzi di Gaetz nel cercare di essere confermato ministro della Giustizia. Stava facendo bene, ma allo stesso tempo non voleva essere una distrazione per l'amministrazione. Cosa che rispetto. Matt ha un grande futuro e non vedo l'ora di assistere alle grandi cose che farà". Il presidente eletto ha poi nominato l'ex procuratrice della Florida Pam Bondi come segretario della Giustizia, prima donna a ricoprire questa carica.
La nomina di Gaetz per guidare il Dipartimento della Giustizia ha innescato una serie di critiche e polemiche. L'ex deputato era stato già indagato proprio dal Dipartimento della Giustizia e dalla Commissione Etica della Camera statunitense dopo che un suo associato si è dichiarato colpevole di traffico a fini sessuali. Due donne hanno anche recentemente dichiarato di essere state pagate da Gaetz in cambio di prestazioni sessuali, e una di esse ha aggiunto di avere visto Gaetz avere un rapporto con una ragazza di 17 anni durante una festa.
L'ex deputato della Florida ha dunque annunciato di avere "ritirato" il suo nome dalla lista dei candidati per il ruolo di procuratore generale degli Stati Uniti. Lo ha fatto sapere in un post su X, dopo avere incontrato mercoledì i senatori repubblicani insieme al vicepresidente eletto J. D. Vance. "Ho avuto colloqui eccellenti e ho apprezzato le considerazioni dei senatori e il loro sostegno. Chiaramente la mia conferma sta diventando una distrazione per il lavoro cruciale svolto dallo staff per la transizione", ha scritto. Gaetz ha poi aggiunto che in questo momento "non c'è tempo da perdere. Per questo motivo ho deciso di ritirarmi dalla nomina all'incarico di procuratore generale. Il Dipartimento della Giustizia di Trump dovrà essere pronto a lavorare dal primo giorno".
La donna che ha affermato di avere avuto un rapporto sessuale con Matt Gaetz all'età di 17 anni, durante una festa nel 2017, ha riferito alla Commissione Etica di avere avuto anche un secondo rapporto con l'ex deputato repubblicano. Secondo quanto rivelato dalla Cnn, la giovane ha dichiarato di aver avuto anche un secondo rapporto con Gaetz, al quale avrebbe partecipato anche un'altra donna adulta. La testimonianza rientra nel quadro delle indagini conclusesi senza l'emissione di accuse formali. Lo stesso Gaetz ha negato più volte tutte le accuse, dopo che il caso è esploso in scia alla sua nomina per il ruolo di procuratore generale.
Dopo il passo indietro di Matt Gaetz, il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato la nomina dell'ex procuratrice generale della Florida, Pam Bondi quale nuovo Us Attorney General, il capo del Dipartimento della Giustizia. Con un messaggio sul suo social Truth, Trump spiega che la Bondi ha circa vent'anni di esperienza da procuratore e che in Florida si è mostrata molto dura nella repressione dei crimini violenti, riuscendo a rendere più sicure le strade. Sarà la prima donna a occupare questa carica. "Per troppo tempo il Dipartimento di Giustizia è stato usato contro di me e altri repubblicani. Ma non più. Pam lo riporterà al suo principio di combattere il crimine e rendere l'America sicura. E' intelligente e tosta, è una combattente per l'America First e farà un lavoro fantastico", ha aggiunto il presidente-eletto.
E' stata procuratrice della Florida fra il 2011 e il 2019, quando era governatore Rick Scott. Al momento presiede il Center for Litigation all'America First Policy Institute, un think tank di destra che sta lavorando con il transition team di Trump sull'agenda amministrativa. Come procuratrice della Florida si è attirata l'attenzione nazionale per i suoi tentativi di capovolgere l'Obamacare, ma anche per la decisione di condurre un programma su Fox mentre era ancora in carica e quella di chiedere al governatore Scott di posticipare un'esecuzione per un conflitto con un evento di raccolta fondi.