Repubblicano ma acceso nemico di Trump, con il quale da mesi continua un botta e risposta di attacchi senza esclusione di colpi, ha ricevuto comunque la solidarietà del presidente
© ansa
Veterano della guerra in Vietnam, due volte candidato alla Casa Bianca, cane sciolto dei repubblicani e protagonista da decenni della politica Usa, il senatore repubblicano John McCain è ricoverato a Phoenix, in Arizona: i medici gli hanno diagnosticato un tumore al cervello. A darne notizia è stato il suo staff, che ha spiegato come l'80enne senatore sia però "ottimista", e abbia deciso di sottoporsi a sedute di chemio e radioterapia.
Negli ultimi mesi Mccain è stato uno dei più accesi nemici del presidente Donald Trump, con il quale i rapporti non sono idilliaci fin dalla campagna elettorale, anche se in passato il presidente si è schierato con il senatore nella sua sfida a Obama. McCain non ha mai risparmiato critiche a Trump che, a sua volta, lo ha ripetutamente attaccato pubblicamente, arrivando a dire che non può essere chiamato un eroe di guerra.
Il botta e risposta fra i due va avanti da mesi, con McCain che si è detto di recente preoccupato da Trump "commander in chief" e che ha criticato il presidente per i suoi attacchi alla stampa. La dittatura - ha detto McCain - inizia senza libertà di stampa.
La malattia del senatore repubblicano sembra però aver fatto superare le tensioni tra i due, e Trump ha espresso la propria solidarietà a McCain definendolo "un combattente". E tutta la politica americana, del resto, si è unita attorno al veterano del Vietnam per augurargli la guarigione.
John McCain is an American hero & one of the bravest fighters I've ever known. Cancer doesn't know what it's up against. Give it hell, John.
— Barack Obama (@BarackObama) 20 luglio 2017