L'imprenditore è coinvolto in diverse inchieste e ora la commissione indaga un possibile impeachment di Joe Biden per traffico di influenze
© Ansa
"Per sei anni sono stato il bersaglio dell'implacabile macchina d'attacco di Trump che gridava 'Dov'è Hunter?'. Bene, ecco la mia risposta, sono qui". Così Hunter Biden ha affermato ai giornalisti sulle scale del Campidoglio nel giorno dell'udienza, a porte chiuse, con la commissione di inchiesta che sta indagando sul possibile traffico di influenze che Hunter Biden (coinvolto da nuove pesanti accuse) possa aver esercitato nei suoi affari attraverso la "collaborazione" del presidente degli Stati Uniti. "Mio padre è estraneo ai miei affari", ha ribadito.
© Tgcom24
Hunter Biden ha difeso l'inquilino della Casa Bianca, osservando: "Lasciatemi affermare nel modo più chiaro possibile che mio padre non era coinvolto finanziariamente nella mia attività, né come avvocato, né come membro del consiglio di amministrazione di Burisma (azienda ucraina del gas), né nella mia partnership con un uomo d'affari privato cinese, né nei miei investimenti nazionali né all'estero", ha detto Hunter.
Hunter Biden aveva chiesto che l'audizione della Commissione si tenesse a porte aperte, ma la richiesta è stata respinta e i repubblicani lo hanno minacciato di accusarlo di oltraggio al Congresso se non si fosse presentato. "Di cosa hanno paura? Sono qui. Sono pronto", ha detto parlando dei membri della commissione di Controllo. Il presidente della commissione, il repubblicano James Comer, ha affermato che si aspettano la "piena collaborazione" riguardo alla richiesta di essere ascoltato a porte chiuse.
I repubblicani intendono procedere con l'inchiesta per l'impeachment del presidente Biden, che a loro giudizio sarebbe stato coinvolto negli affari esteri, in Cina e Ucraina, del figlio. Finora non è emerso alcun elemento a sostegno di questa tesi, anche se molti dubbi sono stati sollevati riguardo agli affari condotti all'estero da Hunter Biden e altri membri della famiglia. Il figlio del presidente è coinvolto anche in due indagini in Delaware e in California, entrambe condotte dal procuratore speciale David Weiss, nominato durante la presidenza Trump e poi confermato da Biden. In Delaware, Hunter Biden è accusato di possesso illegale di arma da fuoco, nel periodo in cui si stava disintossicando. In California, il figlio del presidente deve affrontare nove capi d'accusa per evasione fiscale, riguardo al mancato pagamento di 1,4 milioni di dollari di tasse.