Prenderà il posto del generale H.R. McMaster. Si tratta dell'ennesimo cambiamento nello staff della Casa Bianca
© ansa
Donald Trump ha annunciato via Twitter che ha deciso di nominare come consigliere per la sicurezza nazionale l'ex ambasciatore Usa all'Onu, John Bolton, al posto di H.R. McMaster, con un passaggio di consegne il 9 aprile. Si tratta dell'ennesimo cambiamento nello staff della Casa Bianca: Bolton sarà il terzo consigliere per la sicurezza nei 14 mesi della presidenza Trump. Bolton è considerato un "falco" sui dossier Iran e Corea del Nord.
"Ho il piacere di annunciare che, dal 9 aprile, l'ambasciatore John Bolton sarà il mio nuovo consigliere per la Sicurezza Nazionale. Sono molto grato per il servizio del generale H.R. McMaster che ha fatto uno straordinario lavoro e resterà sempre mio amico", ha twittato il presidente Trump.
Bolton è stato uno dei più ferventi fautori dell'invasione dell'Iraq nel 2013 decisa da George W. Bush, che nel 2005 lo aveva nominato ambasciatore Usa al Palazzo di Vetro: un'istituzione che Bolton ha criticato apertamente mettendone in discussione la legittimità. Fu protagonista di duri scontri verbali con le controparti cubane e iraniane. È arrivato a proporre un attacco preventivo contro le centrali atomiche di Teheran. E' stato consigliere per la politica estera dell'ex candidato repubblicano alla Casa Bianca, Mitt Romney, sconfitto da Barack Obama nel 2012. Alle presidenziali del 2016 si è schierato con Trump.