Il capo dello Stato Maggiore congiunto ha spiegato che la direttiva annunciata da Donald Trump non sarà attuata "fino a nuovo ordine"
© ansa
Il Pentagono non applicherà "fino a nuovo ordine" la decisione annunciata via Twitter del presidente Usa, Donald Trump, di non consentire l'accesso ai transgender nelle forze armate americane. A chiarire la posizione del quartier generale del Dipartimento della Difesa è stato il capo dello Stato Maggiore congiunto Joseph Dunford, in una comunicazione interna ai vertici militari.
Attesa per il segretario della Difesa - Dunford ha dichiarato che "non ci saranno modifiche alla policy attuale finché l'orientamento del presidente non sarà ricevuto dal segretario della Difesa e finché il segretario non diffonderà una guida sulla applicazione". "Intanto - ha aggiunto il capo dello stato maggiore congiunto - continueremo a trattare tutto il nostro personale con rispetto. Viste le sfide attuali che affrontiamo, resteremo concentrati sul compimento delle missioni a noi assegnate".
In un tweet, Trump aveva scritto che "il governo non accetterà o consentirà ad individui transgender di servire nelle forze armate".