Lo collisione tra un elicottero militare e un volo di linea della American Airlines ricorda lo schianto di un volo Air Florida che precipitò nel Potomac il 13 gennaio 1982, uccidendo 78 persone
Lo collisione tra un elicottero militare e un volo di linea della American Airlines che stava atterrando all'aeroporto Nazionale Ronald Reagan, vicino a Washington, ricorda lo schianto di un volo Air Florida che precipitò nel Potomac il 13 gennaio 1982, uccidendo 78 persone. Nel tempo gli incidenti che hanno coinvolto voli commerciali negli Stati Uniti sono diventati sempre più rari, ma restano comunque diversi quelli avvenuti negli ultimi 45 anni. Ecco quelli più gravi secondo i rapporti del National Transportation Safety Board.
Un aereo della Colgan Air si schiantò vicino a Buffalo, New York, uccidendo tutti i presenti a bordo del Bombardier DHC-8, tra cui 45 passeggeri, due piloti e due assistenti di volo. Anche una persona a terra perse la vita, portando il bilancio totale delle vittime a 50.
Un aereo della Comair precipitò in fase di decollo a Lexington, Kentucky, dopo aver imboccato la pista sbagliata e oltrepassato la fine della stessa. Morirono 47 passeggeri e due membri dell'equipaggio.
Poco dopo il decollo, un volo della American Airlines si schiantò in una zona residenziale di Belle Harbor, New York. Morirono tutte le 260 persone a bordo.
Un volo della Alaska Airlines precipitò nell'Oceano Pacifico, vicino all'isola di Anacapa, in California. Morirono 83 passeggeri e cinque membri dell'equipaggio.
Un volo della Trans World Airlines si schiantò nell'Oceano Atlantico, vicino a East Moriches, New York, mentre era diretto a Parigi, in Francia. Morirono tutte le 230 persone a bordo.
Un volo della Valujet Airlines precipitò nelle Everglades, circa dieci minuti dopo il decollo dall'aeroporto internazionale di Miami. Morirono 105 passeggeri e cinque membri dell'equipaggio.
Un volo della American Eagle si schiantò a Roselawn, Indiana, uccidendo 64 passeggeri e quattro membri dell'equipaggio.
Un volo della USAir precipitò mentre tentava di atterrare a Pittsburgh. Morirono 127 passeggeri e cinque membri dell'equipaggio. L'aereo fu distrutto dall'impatto e dall'incendio.
Un volo della United Airlines subì un guasto al motore e si schiantò durante un tentativo di atterraggio a Sioux City, in Iowa, causando la morte di 110 passeggeri e un membro dell'equipaggio.
Un volo della Northwest Airlines precipitò poco dopo il decollo da Romulus, in Michigan, colpendo pali della luce, una struttura di autonoleggio e il suolo. L'incidente causò la morte di 148 passeggeri e sei membri dell'equipaggio.
Un volo della Delta Airlines si schiantò durante la fase di avvicinamento all'aeroporto internazionale di Dallas-Fort Worth durante un temporale. L'aereo colpì un'auto e due serbatoi d'acqua, causando la morte di 134 persone tra passeggeri ed equipaggio.
Un volo della Pan American World Airways precipitò poco dopo il decollo nei pressi di New Orleans, in Louisiana, colpendo alberi e abitazioni. Morirono 145 persone a bordo.
Un volo della Air Florida precipitò nel fiume Potomac, causando la morte di 70 passeggeri e quattro membri dell'equipaggio. L'incidente fu attribuito alle cattive condizioni meteorologiche.