LIVE
Ultimo aggiornamento: 4 anni fa

GIORNO STORICO

Usa, Biden giura e diventa il 46esimo presidente: "Aiutatemi a unire l'America" | Kamala Harris è la prima donna vicepresidente

Il democratico giura nell'Inauguration Day più blindato della storia per il timore di proteste armate. Trump lascia con Melania la Casa Bianca: "Sono stati quattro anni incredibili"

20 Gen 2021 - 20:02

Joe Biden giura su una vecchia bibbia di famiglia (127 anni) a Washington e diventa ufficialmente il 46esimo presidente degli Stati Uniti, il più anziano di sempre con i suoi 78 anni, nell'Inauguration Day più blindato della storia per il timore di proteste armate. "La democrazia ha prevalso, aiutatemi a unire l'America", ha detto nel suo discorso di insediamento. Donald Trump ha lasciato con la moglie Melania la Casa Bianca: "Sono stati quattro anni incredibili".


"Welcome back", "bentornato" nell' accordo di Parigi sul clima. Si conclude così il tweet di congratulazioni di Emmanuel Macron a Joe Biden per l'insediamento alla Casa Bianca. Il presidente francese invia i suoi auguri al neo presidente americano per "la giornata più importante per il popolo americano". E aggiunge: "Saremo più forti di fronte alle sfide dei nostri tempi. Più forti per costruire il nostro futuro. Più forti per proteggere il nostro pianeta".



"Non c'è tempo da perdere quando si tratta di contrastare la crisi che stiamo vivendo". E' il primo tweet da presidente di Joe Biden, il quale assicura che inizierà subito a lavorare per "azioni forti e un soccorso immediato alle famiglie americane".



"La sfida dei cento giorni con le mascherine": sarà questo il primo ordine esecutivo del neopresidente Joe Biden, che ha promesso di fare della lotta al Covid la priorità numero uno della sua agenda. Il provvedimento invitagli americani ad indossare la mascherina per i primi cento giorni della sua amministrazione. L'ordine esecutivo stabilirà inoltre l'obbligo per tutti i cittadini di indossare la mascherina in ogni edificio federale in cui si trovino. Secondo l'ordinamento statunitense, il presidente non può estendere l'ordine a Stati e giurisdizioni locali.




Papa Francesco invoca Dio perché guidi Joe Biden nel "promuovere la comprensione, la riconciliazione e la pace negli Usa e tra le nazioni del mondo al fine di promuovere il bene comune universale", nel suo messaggio alla Casa Bianca. E "in un momento di grave crisi" auspica che le decisioni del successore di Trump "siano guidate dalla preoccupazione per costruire una società di autentica giustizia e libertà". 


"Pronta a servire". È questo il primo post su Twitter di Kamala Harris da vice presidente, sull'account governativo "vice presidente Kamala Harris".


Durante il suo discorso inaugurale, Joe Biden ha fatto osservare un minuto di silenzio per le vittime della pandemia di coronavirus.


Joe Biden ha giurato come 46esimo presidente degli Stati Uniti davanti al presidente della Corte suprema John Roberts, su una vecchia bibbia di famiglia (127 anni) tenuta dalla moglie Jill. "Giuro solennemente di adempiere con fedeltà all'ufficio di presidente degli Stati Uniti e di preservare, proteggere e difendere la Costituzione al meglio delle mie capacità. Che Dio mi aiuti", ha detto Biden pronunciando la formula di rito e diventando a 78 anni il presidente Usa più anziano a entrare in carica, il primo del Delaware e il secondo cattolico dopo John F. Kennedy.


"Chiedo a tutti gli americani di aiutarmi nell'unire il Paese", ha dichiarato Joe Biden. "Metterò tutta la mia anima per riunire la nazione. Gli Stati Uniti hanno molto da fare in questo inverno di pericolo, molto da riparare e da risanare. Lo so, parlare di unità può sembrare una folle fantasia in questi giorni. So che le forze che ci dividono sono profonde e reali e so anche che non sono una novità. Ma l'unità è l'unica strada
per andare avanti".


Il neopresidente americano Joe Biden ha promesso di ristabilire il rispetto della verità e ha invitato a "respingere" la cultura della manipolazione dei fatti, facendo un riferimento indiretto a Donald Trump.


Il premier Giuseppe Conte ha augurato "buon lavoro" al presidente Joe Biden e alla vicepresidente Kamala Harris. "E' un grande giorno per la democrazia la cui importanza travalica i confini americani. L'Italia è pronta ad affrontare con gli Usa le sfide della comune agenda internazionale".
 


"Sarò il presidente di tutti gli americani, mi batterò anche per coloro che non mi hanno sostenuto", ha affermato ancora Joe Biden. "Il mondo ci guarda, ripareremo le nostre alleanze".


"Questa è la giornata dell'America, della democrazia, della storia, della speranza". Lo ha detto Joe Biden nel suo discorso di insediamento alla Casa Bianca, sottolineando che "la democrazia ha prevalso".


Kamala Harris indossava un vestito viola, in onore di Shirley Chisholm, durante il suo giuramento. La Chisholm fu la prima donna afro-americana a candidarsi alla presidenza degli Stati Uniti. Si candidò alle presidenziali nel 1972, ma senza riuscire ad aggiudicarsi le primarie per il Partito democratico. 


Vestita con una lunga e larga gonna rossa e una maglia nera, Lady Gaga ha cantato l'inno per la cerimonia di insediamento del nuovo presidente Usa. Una volta terminato l'inno, si è fermata per pochi secondi a salutare Joe Biden e Kamala Harris.


Kamala Harris giura e diventa la prima donna vicepresidente della storia americana. La numero due di Joe Biden ha giurato nelle mani del giudice della Corte Suprema Sonia Sotomayor e su due bibbie: una di Regina Shelton, ritenuta da Kamala e da sua sorella Maya una "seconda madre", e l'altra dell'icona dei diritti civili Thurgood Marshall.


Ovazione e applausi per Joe Biden e la first lady Jill quando sono usciti da Capitol Hill per raggiungere la piattaforma per la cerimonia di giuramento.


Il presidente uscente degli Stati Uniti, Donald Trump, è arrivato in Florida dopo aver lasciato la Casa Bianca per l'ultima volta da presidente. Trump è partito da Washington prima dell'inizio della cerimonia di insediamento del successore, Joe Biden.


"Ti amo, Jilly, e non potrei essere più grato di averti con me nel viaggio che mi aspetta". E' la dedica pubblicata da Joe Biden alla moglie.


Il vicepresidente Mike Pence è giunto sulla spianata del Campidoglio. Alla cerimonia di insediamento di Biden sono presenti anche Mitch McConnell, il leader dei repubblicani al Senato e la moglie, l'ex segretario ai trasporti, Elaine Chao e il senatore Ted Cruz, uno dei più forti oppositori alla vittoria di Biden.


"Sembra un vecchietto molto felice che guarda verso un futuro luminoso. Così bello da vedere", scrive con non celata ironia la giovane ambientalista svedese Greta Thunberg sul suo account Twitter. 


1 di 0


"E' un nuovo giorno in America". Lo ha scritto su Twitter il presidente eletto Joe Biden poco prima di giurare.


Donald Trump ha lasciato una nota per Joe Biden alla Casa Bianca. Lo riferisce la Cnn, citando una fonte dell'amministrazione.


Donald Trump e Melania sono partiti a bordo dell'Air Force One dopo il breve discorso di addio del presidente uscente alla base militare di Andrews. La coppia è diretta alla residenza di Mar-a-Lago, in Florida.


1 di 0


"Ritorneremo, in qualche modo". Lo ha detto Donald Trump nel suo discorso di addio. "Continuerò a lottare per voi", ha aggiunto.


"Abbiamo sviluppato un vaccino" contro il Covid "in pochi mesi, un miracolo medico". Lo afferma Donald Trump nel suo discorso d'addio.


"Sono stati quattro anni incredibili, abbiamo raggiunto tanti risultati insieme". Lo afferma Donald Trump nel suo ultimo discorso a Washington prima di imbarcarsi sull'Air Force One diretto a Mar-a-Lago, in Florida. Fra la piccola folla ci sono tutti i figli di Donald Trump, da Ivanka a Tiffany, passando per Eric e Donald Jr. 


"Abbiamo tagliato le tasse, abbiamo snellito la burocrazia. Abbiamo centrato molti obiettivi". Lo afferma Donald Trump davanti ai suoi sostenitori, che gli cantano 'We Love You'. Lui risponde: "We love you too, dal profondo del mio cuore". 


"E' stato un grande onore essere stata la vostra Firs Lady. Grazie per l'amore, l'affetto, il sostegno, sarete sempre nei miei pensieri e nelle mie preghiere". Lo ha detto Melania Trump, parlando alla Joint Base Andrews dopo aver lasciato la Casa Bianca.
 


Donald Trump e Melania sono atterrati nella base militare di Andrews per la cerimonia di addio alla Casa Bianca. E' previsto un discorso del presidente uscente. Non ci sarà il vice Mike Pence, che ha preferito partecipare al giuramento di Joe Biden e Kamala Harris.


Le grandi pulizie alla Casa Bianca sono già iniziate. Da qualche ora società specializzate esterne e lo staff interno sono già al lavoro per pulire l'edificio, dove ci sono stati diversi focolai di Covid-19. Le operazioni sono iniziate quando Donald Trump e Melania erano ancora all'interno della Casa Bianca.


Il presidente uscente, Donald Trump, ha lasciato con Melania la Casa Bianca a bordo del Marine One, l'elicottero presidenziale, diretto alla Joint Base Andrews, la base militare del Maryland utilizzata dall'Air Force One. Qui è in programma una cerimonia di addio, prima  del giuramento a Washington di Biden come 46esimo presidente degli Stati Uniti, a cui Trump non parteciperà.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri