MASSIMA ALLERTA

Usa, l'uragano Irma colpirà certamente la Florida | Le autorità: "Sarà devastante"

Dopo aver causato disastri e vittime nei Caraibi, per gli esperti ritornerà a tempesta di categoria 5. Evacuati 51mila turisti a Cuba. Trump dichiara lo stato di emergenza in Georgia

09 Set 2017 - 00:46
 © -afp

© -afp

L'uragano Irma, dopo aver ucciso 21 persone nei Caraibi, ha perso potenza ed è stato declassato a tempesta di categoria 4 (ma per gli esperti potrebbe ritornare a categoria 5). Ma l'allerta resta massima: l'uragano colpirà almeno una parte della Florida: "Chiunque dall'Alabama alla North Carolina dovrebbe seguire molto da vicino questa tempesta, Irma è una minaccia che devasterà gli Stati Uniti". Dichiarato lo stato di emergenza anche in Georgia.

Uffici, scuole ed università sono state chiuse, i supermercati e le pompe di benzina sono stati presi d'assalto. Mezzo milione di persone sta tentando di lasciare l'area meridionale della Florida. "La contea di Miami deve prepararsi al peggio, ad alluvioni e a venti in grado di minacciare la vita di molte persone", ha affermato il governatore Rick Scott.

A causa del passaggio dell'uragano Irma sulle coste della Florida, Alitalia ha cancellato i voli fra Roma e Miami previsti per il 9 e 10 settembre. La compagnia ha offerto a tutti i passeggeri in possesso di un biglietto da e per Miami (e L'Avana), con partenza tra il 6 e il 12 settembre, la possibilità di ottenere il rimborso totale del biglietto o il cambio gratuito della prenotazione.

Poliziotto saccheggiava a Saint Martin: arrestato - Un poliziotto è stato colto in flagrante dalla gendarmeria francese mentre stava saccheggiando del materiale nautico sull'isola di Saint Martin, colpita dall'uragano Irma. "Questo comportamento inqualificabile è inaccettabile e sarà sanzionato all'altezza della gravità dei fatti", ha dichiarato il ministero dell'Interno francese. Sono oltre 500 gli agenti francesi inviati sull'isola per mantenere l'ordine.

Intanto a Cuba migliaia di turisti sono in fuga per l'arrivo dell'uragano Irma: sono almeno 51 mila quelli che le autorità dell'isola stanno evacuando, di cui 36mila erano sistemati nei vari resort sulla frequentatissima costa settentrionale dell'isola, dove si trovano la capitale L'Avana e la località balneare di Varadero.

Trump firma testo per aiuti da 15,3 mld per Harvey - Dopo l'approvazione al Senato e alla Camera, il presidente Trump ha firmato intanto il testo che sblocca il primo pacchetto di aiuti da 15,3 miliardi di dollari per l'uragano Harvey in Texas.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri