Un paio di orecchini di Christian Dior portati via da un negozio di lusso di Atalanta e Dorys Payne è stata arrestata di nuovo. Dall'età di 23 anni ha commesso furti nelle più famose gioiellerie del mondo
© -afp
Incastrata da un paio di orecchini di Christian Dior. La ladra più famosa del mondo, Dorys Payne, è stata arrestata di nuovo all'età di 85 anni. Questa volta ha rubato un gioiello del valore di 690 dollari, circa 625 euro, in un grande magazzino di lusso ad Atalanta negli Stati Uniti. Accusata di furto è stata trasferita nel carcere della contea di Fulton.
Sempre elegante e dai modi garbati, secondo quanto riportato dalla polizia, Dorys Payne è entrata in una gioielleria del mall Saks Fifth Avenue, ha preso gli splendidi orecchini da una mensola e velocemente è uscita dal negozio. A incastrarla però sono state le telecamere della videosorveglianza.
Ma la "nonna ladra" è ricercata anche dall'ufficio dello sceriffo del North Carolina per un altro furto e potrebbe subire l'estradizione. L'avvocato della donna è già pronto a dare battaglia sostenendo che Dorys Payne abbia problemi di salute e bisogno di cure senza però specificare di quali. "Stiamo cercando il modo per ottenere la sua liberazione e inviarle le cure mediche il più presto possibile", ha scritto in una e-mail il legale.
L'elegante ladra di colore nel 2013 è stata protagonista di un documentario sulla sua biografia, "Vita e crimini di Doris Payne", che racconta tutti i reati commessi dalla donna. In oltre sei decenni l'85enne ha commesso furti nelle più famose gioiellerie negli Stati Uniti e in Europa.
Figlia di un minatore di carbone analfabeta, Payne è nata a Slab Fork, West Virginia, nel 1930. La carriera criminale è iniziata all'età di 23 anni quando è uscita indisturbata da un negozio di gioielli di Pittsburgh con un braccialetto del valore di 22mila dollari.
Nel corso degli anni Dorys Payne ha messo a segno una strategia vincente: ben vestita, con borse firmate e armata di storie dettagliate, è sempre riuscita a 'imbambolare' i commessi che, di fronte a una donna garbata e con tanti soldi da spendere, le facevano vedere e provare i prezzi più pregiati, rigorosamente di diamanti, che poi lei si intascava senza che i commercianti se ne accorgessero.