L'uomo, 48 anni, si è dichiarato colpevole di aver costretto bambine di 9 anni ad atti sessuali con lui e altri adulti
© agenzia
Rischia il carcere a vita Samuel Bateman, leader religioso poligamo, autoproclamatosi profeta di una setta. L'uomo ha rivendicato più di 20 "mogli" spirituali (tra cui 10 ragazze minorenni). In Arizona, il 48enne si è dichiarato colpevole di aver costretto bambine di 9 anni ad atti sessuali con lui e altri adulti. Ha inoltre ammesso di aver pianificato per anni i viaggi di ragazze attraverso i confini di Stato per i suoi crimini sessuali e di averne rapite alcune.
Nel 2019 e nel 2020, insistendo sul fatto che la poligamia portasse l'esaltazione in paradiso e dicendo di agire su ordine del "Padre celeste", Bateman ha iniziato a proclamare sue mogli le donne e le bambine dei suoi seguaci. Inoltre, gli agenti federali hanno detto che Bateman imponeva punizioni ai suoi "fedeli" che andavano dalla vergogna pubblica all'attività sessuale, inclusa la richiesta che alcuni seguaci espiassero i loro "peccati" consegnando a lui mogli e figlie.
Bateman è stato arrestato nell'agosto 2022 mentre attraversava la città di Flagstaff, in Arizona, trainando una roulotte con tre ragazze, di età compresa tra gli 11 e i 14 anni. Bateman ha pagato una cauzione ma è stato presto nuovamente arrestato, accusato di aver ostacolato la giustizia in un'indagine federale sul trasporto di bambini attraverso i confini con finalità sessuali.
Sette "mogli" adulte di Bateman sono state condannate per crimini legati alla costrizione di bambini ad attività sessuali o all'impedimento delle indagini sul 48enne. Alcune hanno ammesso di aver anche costretto le ragazze a diventare le "mogli" spirituali di Bateman, di aver visto l'uomo avere attività sessuali con ragazze e di aver partecipato a sesso di gruppo illecito con bambini.