durante un'esercitazione

Usa, medico addestratore salva in esercitazione recluta da annegamento

Doveva essere una simulazione di sicurezza in acqua al Prince Solms Park per i cadetti di New Braunfels, in Texas, ma poteva trasformarsi in tragedia senza il tempestivo intervento del comandante Smith

23 Ott 2015 - 08:43

    © da-video

© da-video

La consueta esercitazione di sicurezza in acqua poteva trasformarsi in tragedia senza il tempestivo e provvidenziale intervento del medico addestratore che era al seguito dei cadetti al Prince Solms Park di New Braunfels, in Texas. L'uomo, il comandante delle operazioni speciali Craig Smith, si è accorto che uno dei suoi ragazzi, finito nel fiume, a fatica e annaspando cercava di tenere la testa fuori dall'acqua. Immediatamente Smith si è tuffato e, con il supporto dei colleghi sulla sponda, è riuscito a salvare il cadetto. L'operazione in extremis è stata ripresa dalla GoPro dello stesso Smith.

All'occhio vigile del comandante Smith non è sfuggito il ragazzo in difficoltà in acqua, in balia delle rapide dopo aver cercato di affrontarle con un salvagente, e ha messo subito in pratica la teoria che solitamente impartisce durante l'addestramento.

Nel filmato ripreso dalla sua telecamerina e pubblicato sulla pagina Facebook dell'Austin-Travis County Emergency Medical Services (Ems), si vede il medico militare saltare nel fiume e nuotare verso il giovane in difficoltà, afferrarlo e metterlo in sicurezza grazie anche a una corda lanciata da altri uomini a terra.

Un portavoce dell'Ems ha commentato: "L'incidente con esito positivo ha rafforzato lo spirito dei nuovi cadetti impegnati nella formazione in acqua". Insomma, una lezione dall'inaspettato esempio pratico finita, fortunatamente, a lieto fine.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri