ARRESTATO

Usa, minaccia di far esplodere una bomba a Capitol Hill: "fan" di Trump si arrende dopo 5 ore

L'uomo, in una diretta Facebook dal suo pick-up, ha chiesto di incontrare il presidente Biden e di bombardare i talebani. Evacuati il Campidoglio, la Corte suprema, la Biblioteca e il Congresso

20 Ago 2021 - 05:44
1 di 19
© Tgcom24
© Tgcom24
© Tgcom24

© Tgcom24

© Tgcom24

Per cinque ore ha tenuto con il fiato sospeso Capitol Hill a Washington, minacciando di far saltare in aria una bomba composta da tannerite, un esplosivo a medio-alto potenziale a base di nitrato di ammonio, tipico degli ordigni fatti in casa. Ma alla fine, dopo aver negoziato per ore con la polizia dal suo pick-up nero, il 50enne Ray Roseberry, sostenitore dell'ex presidente Trump, si è arreso ed è stato arrestato.

Dopo aver parcheggiato la sua auto nella zona di Capitol Hill, l'uomo ha chiamato la polizia dicendo di avere una bomba e poi ha iniziato una diretta su Facebook (che è stata rimossa) in cui ha chiesto raid in Afghanistan per "dare un calcio nel sedere ai talebani" e di incontrare il presidente Joe Biden.

"Viviamo in un Paese libero - ha detto nella diretta social -. Joe se vuoi uccidermi p una tua scelta. Se vuoi spararmi e far saltare in aria uno o due isolati... la scatola è piena. Nitrato di ammonio. Non voglio morire Joe, voglio andare a casa" esattamente "come le persone in Afghanistan" le cui vite "sono nelle tue mani". Il Campidoglio, la Corte suprema, la Biblioteca e il Congresso sono stati evacuati per sicurezza.

Imponente il dispiegamento delle forze dell'ordine attorno al Campidoglio, con l'ordine a chiunque di non avvicinarsi all'area. Le operazioni di evacuazione sono state comunque facilitate dal fatto che i lavori del Congresso in questa settimana di agosto sono sospesi e che molti edifici, come quello della Biblioteca e quello dell'Alta Corte, sono ancora chiusi al pubblico per la pandemia.

La polizia: "Aveva gli ingredienti ma nessuna bomba" - Solo dopo diverse ore la polizia ha annunciato che a bordo del furgone di Ray Roseberry non c'era nessuna bomba. Le forze dell'ordine hanno però precisato di aver trovato materiali che avrebbero permesso di confezionare delle bombe. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri