Usa, muore il marinaio della foto a Times Square dopo la fine della guerra
© -afp
© -afp
Il suo bacio all'infermiera fu l'icona di un'epoca
E' morto a 86 anni Glenn McDuffie, l'ex marinaio che ha sempre rivendicato di essere il protagonista di una foto che fece epoca, quella in cui stava baciando una infermiera a Times Square di New York, durante i festeggiamenti per la fine della seconda guerra mondiale. Una foto scattata da Alfred Eisenstaedt e pubblicata sulla rivista Life che è diventata l'icona della gioia di un Paese intero finalmente fuori dall'incubo del conflitto.
© -afp
© -afp
La rivista non ha mai verificato l'identità reale dei due protagonisti della celebre foto in cui del resto, nella foga del bacio, i visi appaiono parzialmente coperti. Così che in tanti, nel corso degli anni, hanno detto di essere i due che si stavano baciando.
Ma Glenn non ha mai ceduto di un centimetro, arrivando anche a raccontare, nel corso degli anni, come nacque quella foto: "Mi trovavo a New York. Stavo scendendo da una metro a un'altra, quando ho saputo della resa del Giappone. Ero così felice che uscii dalla stazione in cui mi trovavo e corsi per strada. Lì - prosegue l'ex marinaio - vidi una infermiera. Lei mi vide felice, mi fece un grandissimo sorriso e mi lanciai subito per baciarla, senza dire una parola. Poi presi la metro e tornai a Brooklyn".