Un piccolo detrito dal Cosmo ha sfondato il tetto dell'abitazione di una famiglia in Florida
© Nasa
Un oggetto caduto dallo Spazio ha sfondato il tetto di una casa a Naples in Florida. Sembra la scena di un film di fantascienza, invece è accaduto realmente. Per il danno, i proprietari dell'abitazione hanno chiesto un risarcimento di oltre 80mila dollari alla Nasa. Il detrito ha colpito l'immobile l'8 marzo 2024 mentre in casa c'era il figlio della coppia di residenti. Per fortuna, nessuno è rimasto ferito ma restano i buchi sul soffitto e sul pavimento da riparare.
L'8 marzo una lastra cilindrica metallica, proveniente da un pallet di carico che era stato rilasciato dalla Stazione Spaziale Internazionale nel 2021, è caduto sulla casa della famiglia Otero. Il proprietario ha detto a Wink News che l'oggetto ha quasi colpito suo figlio, che era due stanze più in là. L’agenzia spaziale statunitense ha successivamente confermato che i detriti provenivano dalle sue apparecchiature di supporto al volo. Una parte, invece di disintegrarsi dopo essere entrata nell’atmosfera terrestre, è rimasta intatta andando a schiantarsi contro l'immobile in Florida. Il cilindro di metallo pesava circa 700 grammi.
La famiglia Otero ha deciso di presentare richiesta di risarcimento alla Nasa per i danni alla proprietà e per il grave impatto emotivo e psicologico. "I miei clienti vogliono un risarcimento adeguato che tenga conto dello stress e dell'impatto che questo evento ha avuto sulle loro vite", ha detto in una nota l'avvocato Mica Nguyen Worthy. “Sono grati che nessuno abbia subito lesioni fisiche a causa di questo incidente", ma sottolineano come la vicenda sarebbe potuta essere catastrofica. "Se i detriti avessero colpito qualche metro in un’altra direzione, avrebbero potuto verificarsi lesioni gravi o mortali”, si legge ancora nel comunicato. Ora la Nasa avrà sei mesi per rispondere al reclamo.