Mohamed El-Erian ha capito che stava compromettendo il rapporto con la sua bambina di 10 anni. Ora faranno una vacanza insieme.
Il suo primo giorno di scuola, la sua prima partita di calcio e altri grandi e piccoli momenti che scandiscono la vita di una bambina di dieci anni. La figlia di Mohamed El-Erian, Ceo del grande fondo di investimenti Pimco, ha raccolto in una lista 22 momenti speciali che il padre ha perso nell'ultimo anno per colpa del suo lavoro. E il padre ha dato le dimissioni: "Quel lavoro stava rovinando il nostro rapporto".
Quando il manager 56enne si è licenziato, tutti hanno pensato che fosse una decisione maturata in seguito a contrasti interni all'azienda. Ora, scrivendo sulla rivista Wealth, Mohamed El-Erian ha chiarito il vero motivo del suo gesto: la sua bambina di 10 anni.
"Circa un anno fa - racconta El-Erian - ho chiesto parecchie volte a mia figlia, senza successo, di andare a lavarsi i denti. Le ho ricordato che non molto tempo prima lei avrebbe obbedito immediatamente e che avrebbe dovuto capire dal mio tono di voce che stavo parlando seriamente. Lei mi chiese di aspettare un minuto, corse in camera sua e tornò con un foglietto. Era una lista di tutti i momenti che mi ero perso a causa dei miei impegni di lavoro. Erano ben 22 e l'anno scolastico non era ancora finito".
Come riporta il Telegraph, il manager lavorava moltissimo in quel periodo: Si svegliava alle 02.45 per andare in ufficio e tornava a casa alle 19.00.
"Mi sono reso conto - continua Mohamed - che c'era un fortissimo squilibrio tra l'orario d'ufficio e il tempo passato in famiglia e che questo squilibrio stava rovinando il mio rapporto speciale con mia figlia. Non le dedicavo abbastanza tempo".
Ora El-Erian è capo consulente economico di Allianz assicurazioni. Viaggia molto meno per lavoro e ha un orario molto più flessibile.
"Ora posso svegliare mia figlia al mattino, prepararle la colazione e accompagnarla a scuola. Abbiamo molto tempo per parlare e fare tante attività insieme dopo le sue lezioni. Stiamo anche pianificando di fare una vacanza, noi due soli".
I padri in carriera di tutto il mondo sono avvisati.