Il vicepresidente americano ha dato il via libera alla creazione di una "Space Force" destinata ad assicurare agli Stati Uniti il "dominio dello spazio". Via libera del Pentagono al progetto voluto da Trump
© ansa
Il vicepresidente Usa, Mike Pence, ha annunciato la creazione di una "Space Force", che costituirà un nuovo ramo delle forze armate americane. Si tratterà di una formazione destinata ad assicurare agli Stati Uniti il "dominio dello spazio", come ha dichiarato lo stesso Pence. Il Pentagono ha dato il via alle operazioni per realizzare il progetto, fortemente voluto da Donald Trump, entro il 2020.
"È giunto il momento di scrivere il prossimo grande capitolo della storia delle nostre forze armate, per preparare il prossimo campo di battaglia su cui i migliori e i più coraggiosi d'America saranno chiamati a scoraggiare e sconfiggere una nuova generazione di minacce al nostro popolo, alla nostra nazione. È arrivato il momento di istituire la Us Space Force", ha detto Pence in un discorso ai militari al Pentagono. "Come ha detto il presidente Donald Trump, non è sufficiente una presenza americana nello spazio, dobbiamo avere il dominio americano nello spazio, e lo avremo", ha aggiunto.
Il vicepresidente ha spiegato che la creazione di una nuova forza armata è un processo complesso, già iniziato dal Pentagono. Solo il Congresso, però, ha il potere di stabilire una nuova forza armata. Il presidente Trump ha ordinato la creazione di un esercito spaziale a giugno, dopo un incontro al National Space Council.
Sarebbe la prima volta che negli Usa nasce una nuova forza armata dal 1947 e si andrebbe ad aggiungere a Esercito, Marina, Aviazione, Marine e Guardia Costiera. Il costo dell'operazione è stimato in 8 miliardi di dollari in 5 anni.