LA PROPOSTA DEL TYCOON

Usa, Trump chiede ai partner della Nato di raddoppiare le spese militari

Il presidente americano ha invitato i Paesi dell'Alleanza Atlantica a rispettare fin da subito, e non entro il 2024, l'impegno di destinare il 2% del Pil alle spese per la difesa, per poi portarle al 4%

11 Lug 2018 - 23:57
 © ansa

© ansa

Il presidente americano, Donald Trump, ha suggerito agli alleati della Nato di accrescere le loro spese militari al 4% del Pil, cioè ben oltre l'obiettivo del 2% fissato per il 2024. "Che senso ha la Nato se la Germania paga alla Russia miliardi di dollari per gas ed energia? Perché ci sono solo 5 su 29 Paesi ad aver rispettato il loro impegno? Gli Usa pagano per la protezione dell'Europa e poi perdono miliardi in commercio", ha affermato il tycoon.

Durante le dichiarazioni al summit della Nato a Bruxelles, Trump ha invitato i Paesi dell'Alleanza Atlantica a rispettare, fin da subito e non entro il 2024 come previsto, il loro impegno di destinare il 2% del Pil alle spese per la difesa. Ma il presidente statunitense non si è limitato a chiedere il mantenimento dell'accordo stipulato nel vertice del 2014. Ha infatti esortato gli Stati dell'Organizzazione a raddoppiare le spese militari, portandole al 4%. Già nel 2010, gli Stati Uniti spendevano il 4,81% del Pil nella difesa, lo scorso anno, il 3,57% e, per il 2018, le stime sono del 3,5 per cento.

Conte: "Grazie a Italia più attenzione a sfide Sud Europa" - "Piena operatività per l'Hub di Napoli. Grazie all'Italia maggiore attenzione della Nato alle sfide dal Sud dell'Europa". Così il premier Giuseppe Conte, in un tweet, al termine della prima giornata del vertice Nato a Bruxelles.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri