Tra i primi ad entrare nell'amministrazione del tycoon, l'intransigente Tom Homan alla guida dell'agenzia responsabile per il controllo delle frontiere e dell'immigrazione
Donald Trump entra nella battaglia per la leadership del Senato appena riconquistato dai repubblicani e cerca già la prima scorciatoia nella democrazia americana, ossia la possibilità di fare nomine per la sua amministrazione e per la magistratura bypassando l'approvazione del Senato, dove anche l'opposizione dice la sua nel processo di conferma. "Qualsiasi senatore repubblicano che ambisca alla posizione ambita di leader nel Senato degli Stati Uniti deve accettare le nomine durante le pause di attività (nel Senato!), senza le quali non saremo in grado di ottenere conferme in tempi utili", è il suo diktat su Truth.
Il presidente eletto ha chiesto al deputato della Florida Mike Waltz di ricoprire l'incarico di consigliere per la sicurezza nazionale. Lo riporta la Cnn. Nel suo ruolo, Waltz dovrà gestire una serie di conflitti geopolitici che l'amministrazione Trump dovrà affrontare durante il suo secondo mandato, tra cui le guerre tra Ucraina e Russia e tra Israele e Hamas. Il membro del Congresso è stato visto nei giorni scorsi a Palm Beach, dove si trova il resort Mar-a-Lago del tycoon.
Intanto Trump ha annunciato il ritorno dell'intransigente Tom Homan alla guida dell'agenzia responsabile per il controllo delle frontiere e dell'immigrazione, l'Immigration and Customs Enforcement (Ice) degli Stati Uniti. "Sono lieto di annunciare che l'ex direttore dell'Ice e pilastro del controllo delle frontiere, Tom Homan, entrerà a far parte dell'amministrazione Trump dove sarà responsabile dei confini del nostro Paese ('Lo zar del confine')", ha scritto il tycoon sul suo social network Truth.
Nella tarda serata di domenica il cancelliere Olaf Scholz ha avuto un colloquio con Trump. Lo ha reso noto il portavoce del governo, Steffen Hebestreit. Al centro del colloquio, secondo quanto riferito, le relazioni tra Germania e Stati Uniti e le attuali sfide geopolitiche da affrontare. "Il cancelliere ha sottolineato la volontà del governo federale di portare avanti la collaborazione di successo che dura da decenni tra i governi dei due paesi. Inoltre hanno anche concordato di lavorare insieme per il ritorno della pace in Europa", ha affermato Hebestreit.