decade il divieto statale

Usa, un giudice del Texas cancella il bando sul porto d'armi dai 18 ai 21 anni

Si tratta della prima decisione dopo che a giugno la Corte suprema ha stabilito che il secondo emendamento garantisce a un individuo il diritto di andare in giro con un'arma per autodifesa

26 Ago 2022 - 15:25
 © -afp

© -afp

Un giudice federale del Texas ha cancellato il bando statale che vieta alle persone tra i 18 e i 21 anni di portare armi. Si tratta della prima importante decisione giudiziaria dopo che in giugno la Corte suprema ha stabilito per la prima volta che il secondo emendamento garantisce a un individuo il diritto di andare in giro con un'arma per autodifesa.

La Corte suprema ha suggerito ai giudici federali di applicare solo un test storico nel considerare le cause in materia di armi, affermando che una regola è costituzionale solo se simile a quelle esistenti nel XVIII secolo, quando il secondo emendamento fu ratificato.

Citando proprio l'opinione della Corte suprema, il giudice Mark Pittman ha sentenziato che non c'è alcuna tradizione storica di divieto di portare le armi in pubblico ai giovani, che a 18-20 anni potevano fare parte della milizia. La limitazione dell'età riguarda solo il porto d'armi perché a 18 anni si possono già acquistare anche i fucili semi automatici usati spesso nelle stragi.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri