SITUAZIONE CRITICA

Usa, la tempesta tropicale Helene si abbatte sulla Florida: almeno 45 morti, un milione di case al buio

Agghiacciante appello delle autorità: "Chi decide di non evacuare scriva il suo nome sulle gambe o sulle braccia per l'identificazione". Vittime anche in Georgia e Carolina

28 Set 2024 - 06:18

L'uragano Helene, che ha toccato terra in Florida con una forza di categoria 4 è stato adesso declassato a categoria 1. La tempesta tropicale spinge nell'entroterra verso nord in direzione della vicina Georgia. Il servizio di monitoraggio mette in guardia dai venti, che possono ancora superare i 90-100 chilometri orari con effetti "catastrofici": una situazione definita "estremamente pericolosa che minaccia le vite umane". Finora a causa dell'uragano almeno 45 persone sono morte tra Florida e Carolina e circa undici in Georgia. Oltre un milione di case sono rimaste senza corrente elettrica.

Usa, arrivato sulle coste della Florida l'uragano Helene

1 di 10
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

Agghiacciante appello delle autorità

 In vista dell'arrivo dell'uragano le autorità della Florida avevano diramato ai residenti dello Stato un agghiacciante appello: "Chi decide di non evacuare scriva il suo nome sulle gambe o sulle braccia per l'identificazione", ha avvertito la polizia precisando che la misura servirà alle autorità a "facilitare l'identificazione dei cadaveri".

A causa della caduta degli alberi, le autorità si aspettano una diffusa interruzione di corrente: giovedì sera, circa un milione di case erano senza elettricità in Florida, secondo il sito web poweroutage.us. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha "esortato" i residenti a prestare attenzione agli "appelli all'evacuazione" lanciati dalle autorità: "Prendete la cosa sul serio e fate attenzione", ha affermato.

Oltre dieci morti e un milione di persone senza energia elettrica

 Il governatore della Georgia Brian Kemp ha detto ai media americani che almeno 11 persone nel suo Stato sono state uccise e decine sono ancora intrappolate nelle case danneggiate da Helene. Almeno altri sei sono morti in Florida e in Carolina. Intanto, secondo il sito di monitoraggio poweroutage.us, oltre un milione di case e aziende sono rimaste senza corrente elettrica in Florida e oltre 50mila in Georgia. I governatori di Florida, Georgia, Alabama, Carolina del Sud e del Nord e Virginia hanno tutti dichiarato lo stato di emergenza.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri