LIVE
Ultimo aggiornamento: 4 anni fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Covid, accordo sul certificato digitale Ue per i viaggi | Vaccinato un italiano su tre

L'Ue firma il contratto con Pfizer per 1,8 miliardi di dosi. Intanto i casi accertati di coronavirus negli Stati Uniti hanno superato quota 33 milioni

20 Mag 2021 - 19:06
1 di 24
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

E' arrivata la fumata bianca al negoziato tra Parlamento, Commissione e Consiglio europeo sui certificati digitali Ue per facilitare i viaggi in vista dell'estate. Nel frattempo è stata superata la soglia di 20 milioni di italiani vaccinati contro il Covid con almeno una dose, un terzo della popolazione. Oltre 9 milioni sono del tutto immunizzati. 


"Un importante passo verso il ripristino della libera circolazione dei cittadini nella massima sicurezza possibile": così la commissaria Ue alla Salute, Stella Kiriakides, ha commentato l'intesa raggiunta oggi tra istituzioni europee sul Green pass Ue. L'intesa "fornisce ai nostri cittadini chiarezza e certezza", ha aggiunto. Dal canto suo Didier Reynders, commissario alla Giustizia, ha sottolineato come l'accordo sia stato trovato "in tempi da record per salvaguardare la liberta' di movimento di tutti i cittadini".


1 di 1


Fumata bianca al negoziato tra Parlamento, Commissione e Consiglio europeo sui certificati digitali Ue Covid-19 per facilitare i viaggi in vista dell'estate. Lo si apprende a Bruxelles.


"La vaccinazione continuativa oltre il 2021 è fondamentale poiché Covid-19 continua a diffondersi rapidamente in tutta Europa e nel mondo: più di un anno dopo, stiamo lavorando per determinare se, analogamente all'influenza stagionale, la vaccinazione annuale possa fornire la protezione più duratura". Lo afferma in una nota Albert Bourla, Presidente e Amministratore delegato di Pfizer.



E' terminato il Consiglio dei ministri a Palazzo Chigi. Nel corso della seduta, durata due ore, secondo quanto riportano fonti di governo, è stato approvato il dl Sostegni bis. Alle 16 conferenza stampa del premier Mario Draghi.



Dopo l'ultimo decreto che ha allentato le limitazioni agli spostamenti e accelerato la progressiva riapertura di diverse attività "permane l'esigenza di continuare a monitorare con particolare attenzione l'eventuale sussistenza di comportamenti difformi dal quadro regolatorio". E' quanto si legge in una nuova circolare del capo di Gabinetto del Viminale Bruno Frattasi, che invita i prefetti a "privilegiare le aree della movida".


"Le Regioni e Province autonome possono prevedere anche il coinvolgimento degli erogatori privati accreditati nell'attività di somministrazione dei vaccini" contro il Covid. E' un comma che compare nella bozza del decreto Sostegni bis. Viene consentito di effettuare la somministrazione anche in deroga alla quota ora assegnata per i vaccini.


Ai lavoratori stagionali del turismo, degli stabilimenti termali, dello spettacolo e dello sport sara' riconosciuta un'indennità una tantum di 1.600 euro. E' quanto prevede la bozza del decreto sostegni bis in arrivo sul tavolo del cdm. Agli stessi lavoratori il primo dl sostegni aveva destinato un'indennità di 2.400 euro.


Raddoppiano le risorse per il turismo: sarebbero 3,340 miliardi i fondi destinati al settore che si aggiungono al miliardo e 700 milioni del Decreto Sostegni. Nello specifico sono previste risorse per la montagna, gli operatori, le città d'arte, gli stagionali, le agevolazioni contributive, il credito d'imposta per canoni locazione e il credito d'imposta bis.


I ristori a fondo perduto previsti dal "decreto Sostegni bis" ammontano complessivamente a 15,4 miliardi. E' quanto emerge dalla bozza del provvedimento. Per i ristori automatici identici a quelli del primo "dl Sostegni" stanziati 8 miliardi di euro, per quelli che emergono dal confronto del fatturato tra il periodo aprile 2020-marzo 2021 e il periodo da aprile 2019-marzo 2020 sono erogati 3,4 miliardi, 4 miliardi per  i ristori "a conguaglio".


Arrivano per il 2021 altri 1,65 miliardi per il commissario straordinario all'emergenza Covid. E' quanto si legge nella bozza del decreto Sostegni bis in ingresso in Consiglio dei ministri. Una spesa di 5,8 milioni è autorizzata per istituire, con la vigilanza del ministero della Salute e il coordinamento dell'Iss, una sorveglianza sistematica del Covid e delle sue varianti nelle acque reflue (2,5 mln nel 2021 e 3,3 mln nel 2022).


"Tutti gli indicatori sono in calo, questo è un segnale importante, significa che la campagna vaccinale sta dando risultati ed è necessario che tutti coloro che rientrano nelle fasce d'età si prenotino per vaccinarsi o che approfittino degli Open Day". A spiegarlo l'assessore regionale alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato. "L'Rt è in calo e si stima che si attesti a 0,8, l'incidenza per 100mila abitanti è in calo intorno a 70 e in calo sono anche i tassi di occupazione dei posti letto in terapia intensiva e in area medica, entrambi sottosoglia", ha aggiunto.


"Abbiamo ancora il 20% di over 70 non ancora vaccinati" e "prima di pensare ai giovani il sistema deve fare uno sforzo con queste persone". Lo ha spiegato Luca Richeldi, direttore dell'Unità di Pneumologia del Policlinico Gemelli Irccs di Roma, aggiungendo che "potrebbero essere anziani che sono a casa e non possono muoversi, o che vivono nei paesini e soffrono di malattie neurodegenerative, persone socialmente difficili da contattare". 


"Non è ancora sicuro riprendere i viaggi internazionali". E' quanto afferma il capo dell'Oms in Europa.


Sono 328.891 i lombardi tra i 40 e i 49 anni che da ieri sera hanno già prenotato la vaccinazione anti-Covid-19 sul portale di Poste e Regione Lombardia. E' quanto emerge da fonti della direzione Welfare della Regione. Più di 200mila cittadini appartenenti a questa fascia sono già stati vaccinati perché appartenenti ad altre categorie (fragili, caregiver, forze dell'ordine, insegnanti, personale sanitario). La platea dei 40-49enni lombardi è di 1,5 milioni di cittadini.


E' di 77 articoli la bozza del decreto Sostegni bis che arriverà questa mattina in Consiglio dei ministri. Il provvedimento contiene i ristori a fondo perduto, misure per la liquidità, un pacchetto per il lavoro, il rifinanziamento del Rem, fino ad uno stanziamento ad hoc di 100 milioni per le attività chiuse e fondi a favore di agriturismi e aziende vitivinicole. Stanziamenti anche a favore della Sanità e della lotta al Covid-19.


I vaccini sono efficaci contro "tutte le varianti del virus". Lo afferma l'Organizzazione mondiale della Sanità.


Scende in picchiata la curva dei nuovi casi di Covid-19 in Italia, con un calo di oltre il 30% in una sola settimana. E sempre più netta è la riduzione della pressione sulle strutture sanitarie, che riflette l'effetto dei vaccini sulle categorie più a rischio: in 6 settimane sono diminuiti del 60% i ricoveri in ospedale e del 55% quelli in terapia intensiva. A metterlo in luce è il monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe nella settimana 12-18 maggio 2021.


I casi accertati di coronavirus negli Stati Uniti hanno superato quota i 33 milioni: è ciò che emerge dal monitoraggio della Johns Hopkins University. Secondo l'università americana dall'inizio dell'epidemia sono stati registrati nel Paese 33.025.606 contagi, inclusi 587.843 decessi.


"Oggi la Commissione Europea ha firmato un terzo contratto con le società farmaceutiche BionTech e Pfizer. Si riserva ulteriori 1,8 miliardi di dosi per conto di tutti gli Stati membri dell'Ue, tra la fine del 2021 e il 2023". Lo si apprende da una nota della Commissione europea.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri