European Best Destinations

Viaggi, Italia fuori dalla classifica delle 25 mete europee più sicure | Il Viminale: "I nostri dati sono diversi"

In attesa del nuovo report del ministero dell'Interno il Belpaese rimane escluso dalla graduatoria 2023 dell'European Best Destinations

27 Apr 2023 - 12:38

Viaggi sicuri? Per il sito European Best Destinations l'Italia non rientra nelle 25 mete europee consigliate per sicurezza. "Al giorno d'oggi la sicurezza determina in gran parte dove vorrai trascorrere le tue vacanze, quindi abbiamo selezionato per te le destinazioni europee più sicure. Abbiamo individuato quelle destinazioni dove furto, tasso di criminalità e molestie sono al di sotto della media europea, rendendole così le destinazioni più sicure in Europa - viene scritto sul sito -. L'unico problema che potresti incontrare è il desiderio di rimanere lì molto più a lungo del previsto". Il Viminale però indica altri dati.

Viminale: "Dati non combaciano con i nostri"

 Secondo il report di dicembre, diffuso dal ministero dell'Interno, l'Italia rimane una città sicura. Forse il report 2023 del sito Best European Destinations si riferisce all'aumento di reati commessi da minori e violenze sessuali o di borseggi. Ma secondo il Viminale l'aumento non è stato così significativo da determinare un'esclusione rispetto alla classifica sulle 25 mete più sicure. Bisognerà attendere i dati di quest'anno per capire chi ha ragione.

La classifica

 Intanto ecco la classifica, secondo il sito, delle mete più tranquille in termini di sicurezza. Sul podio c'è Basilea, in Svizzera, città dall'alta qualità della vita e dal tasso di criminalità più basso d'Europa, seguita da Ginevra e Varsavia. Quarto posto per Lubiana, quinto per Vienna e sesto per Zurigo. Nella Top 25 ci sono poi Oporto, in Portogallo, Zagabria, in Croazia, Reykjavík in Islanda, Lisbona, Fiume e Brasov, in Romania.

Fotogallery - Le città più care d'Italia? Ecco la classifica completa

1 di 3
© Unione Nazionale Consumatori  | Unione Nazionale Consumatori su dati Istat© Unione Nazionale Consumatori  | Unione Nazionale Consumatori su dati Istat© Unione Nazionale Consumatori  | Unione Nazionale Consumatori su dati Istat© Unione Nazionale Consumatori  | Unione Nazionale Consumatori su dati Istat

© Unione Nazionale Consumatori | Unione Nazionale Consumatori su dati Istat

© Unione Nazionale Consumatori | Unione Nazionale Consumatori su dati Istat

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri