Nel Paese, sprofondato in una grave crisi socio-economica, da giorni si susseguono scontri tra agenti e dimostranti dopo l'annuncio dell'aumento del costo dei mezzi pubblici
© Da video
Nei violenti scontri che da giorni oppongono polizia e manifestanti in Cile sono finora morte 24 persone e migliaia sono rimaste ferite. E nel Paese, sprofondato in una grave crisi socio-economica, è diventato virale il video nel quale si vede un giovane manifestante venire schiacciato tra due mezzi della polizia in Plaza Italia nella capitale Santiago. Il giovane, 20 anni, ha subito la frattura del bacino ma non è in pericolo di vita.
L'episodio si è verificato venerdì ma è stato reso noto solo il giorno seguente. Nelle immagini si vede un giovane incappucciato nella piazza mentre altri dimostranti lanciano oggetti di ogni genere contro due camionette dei Carabineros, e nella ressa il 20enne finisce schiacciato tra i due mezzi.
Venerdì Plaza Italia era stata chiusa da un gran numero di poliziotti in assetto anti-sommossa. Ciò non ha impedito a diversi gruppi di dimostranti di entrare nella piazza, scontrandosi con la polizia che ha usato cannoni ad acqua per disperderli. Dopo un'ora di scontri, i manifestanti hanno rovesciato le barriere metalliche e hanno sopravanzato le forze dell'ordine, entrando nella piazza e marciando verso il palazzo governativo di La Moneda, lanciando pietre contro la polizia, che li ha poi dispersi usando i lacrimogeni.