Incredibile truffa in India. La polizia è sulle tracce di un uomo e sospetta che sia stato aiutato da alcuni dipendenti dell'albergo
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Ha prenotato una stanza in un hotel a cinque stelle e vi è rimasto per quasi due anni. Al momento di andare via, invece di pagare il conto ha fatto perdere le sue tracce, lasciando un debito di quasi 65mila euro. E' accaduto in India, al lussuoso Roseate House di Delhi, situato vicino all'aeroporto internazionale Indira Gandhi.
Protagonista dell'incredibile truffa un uomo che, dopo avere fatto vita da pascià per ben 603 giorni, è sparito nel nulla. L'hotel ha sporto denuncia e la polizia indiana lo sta cercando ovunque, finora senza risultati. A riferire la notizia sono i media indiani, che precisano anche che il presunto truffatore si era registrato presso l'hotel con il nome di Ankush Dutta.
Tutto è iniziato nel maggio del 2019, quando l'uomo ha fatto il check-in nell'hotel a cinque stelle precisando di volere pernottare solo per una notte. Nei due anni successivi, l'ospite è rimasto nella sua stanza. Poi il check-out, nel gennaio del 2021. Ma non ha pagato nulla. L'anomalia è venuta alla luce durante il controllo dei registri al Roseate Hotel. Da qui la denuncia contro l'ospite, ma anche contro un responsabile della reception e alcuni altri membri del personale, che sono sospettati di avere aiutato il truffatore. Secondo la polizia, questi dipendenti dell'albergo avrebbero falsificato, cancellato e aggiunto molte voci nell'account dell'ospite all'interno del sistema software Opera dell'hotel. Questo sistema viene utilizzato per mantenere e monitorare il soggiorno degli ospiti. Gli investigatori sospettano che i conti siano stati falsificati per nascondere ai vertici aziendali gli effettivi debiti arretrati e, di conseguenza, impedire loro di scoprire quello che stava accadendo.
Secondo la direzione dell'hotel, l'uomo ha fatto il check-in il 30 maggio del 2019. Avrebbe dovuto partire il giorno successivo, ma ha prolungato il suo soggiorno. Alla fine ha fatto il check-out il 22 gennaio del 2021, senza pagare il conto. “Secondo le regole dell'hotel, se un ospite deve più di 550 euro all'albergo, il personale deve informare i dirigenti e chiedergli di pagare. Questo non è stato fatto. Crediamo che i registri siano stati falsificati, rimuovendo il nome dell'ospite dai rapporti quotidiani in cui venivano dichiarati i conti dell'albergo", ha spiegato un alto ufficiale di polizia al quotidiano The Indian Express. Ha continuato: "Il motivo dietro la falsificazione dei conti era quello di sottrarre i pagamenti in contanti effettuati dall'ospite". Infatti, gli investigatori hanno scoperto che l'uomo aveva già soggiornato in quell'hotel in passato e aveva effettuato pagamenti in contanti.
I registri dell'albergo mostrerebbero che il presunto truffatore è stato spostato da una stanza all'altra, ma il suo soggiorno in hotel è stato ridotto di 308 notti per mostrare "un importo inferiore del conto". L'ospite avrebbe anche pagato con assegni falsi, che non potevano essere incassati.