nessun superstite

Washington, aereo passeggeri si schianta contro un elicottero militare e cade nel fiume Potomac: a bordo c'erano 64 persone

Più di 30 i corpi recuperati finora. Sul volo anche dei giovani pattinatori, i loro allenatori e parenti di ritorno dai Campionati nazionali di pattinaggio. Secondo il Nyt, "il personale della torre di controllo era sottodimensionato"

30 Gen 2025 - 21:20

Non ci sono superstiti del grave incidente aereo avvenuto nei cieli di Washington, negli Stati Uniti. Alle 21 locali, le 3 di notte in Italia, il volo di linea 5342 operato da Psa Airlines per conto di American Airlines, partito da Wichita in Kansas, con a bordo 64 persone (60 passeggeri e 4 membri dell'equipaggio) si è scontrato con un elicottero militare con tre soldati americani a bordo. L'aereo è quindi precipitato nel fiume Potomac, nei pressi dell'aeroporto Ronald Reagan. Finora sono stati recuperati più di 30 corpi, oltre ai cadaveri dei tre militari che erano sull'elicottero. 

In seguito allo scontro l'aereo si è spezzato in due e il relitto si trova a oltre due metri di profondità nelle acque gelide del fiume, dove è precipitato anche l'elicottero militare. Entrambi i relitti si troverebbero in una posizione "molto instabile" per i soccorsi. Finora, a differenza di quanto emerso in un primo momento, non è stata recuperata alcuna scatola nera. Ancora ignote le cause della tragedia: tra le ipotesi, un errore umano o un problema tecnico, ma l'Fbi ha escluso che si tratti di un atto di terrorismo. Trump: "Tragedia che avrebbe dovuto essere evitata. Non ci sono sopravvissuti".

Nyt: "Il personale della torre di controllo era sottodimensionato"

 Il personale della torre di controllo dell'aeroporto Ronald Reagan di Washington non era a livelli "normali per l'ora del giorno e il volume del traffico". Lo riporta il New York Times, citando un rapporto preliminare della Federal Administration Aviation. Durante l'incidente il controllore che gestiva gli elicotteri nelle vicinanze dello scalo stava dando anche istruzioni agli aerei che atterravano e partivano dalle sue piste. Un lavoro che generalmente è assegnato a due controllori e non a uno.

Washington, aereo passeggeri si schianta contro un elicottero militare e cade nel fiume Potomac: ci sono vittime

1 di 87
© IPA
© IPA
© IPA

© IPA

© IPA

I dati degli ultimi minuti di volo

 L'incidente è avvenuto verso le 21, quando l'aereo, un bimotore Bombardier CRJ-701 di fabbricazione canadese prodotto nel 2004, era in fase di atterraggio e, secondo le prime immagini di una telecamera di sorveglianza del vicino Kennedy Center, si è trasformato in una palla di fuoco. Particolarmente importanti per capire la dinamica saranno i messaggi scambiati con la torre di controllo. Il volo 5342 era in arrivo al Reagan a un'altitudine di circa 400 piedi (120 metri) e a una velocità di circa 140 miglia orarie (225 km/h) quando ha subito una rapida perdita di quota sul fiume Potomac, secondo i dati del suo transponder radio.

Hegseth: "L'equipaggio dell'elicottero era esperto"

 Quanto all'elicottero Black Hawk, si è appreso che era impegnato in un volo di addestramento annuale, secondo quanto ha riferito il segretario alla Difesa Pete Hegseth. Il Pentagono mantiene il massimo riserbo sui nomi e i gradi dei membri dell'equipaggio finché non saranno stati avvisati i parenti più prossimi. Hegseth ha precisato che "si trattava di un equipaggio abbastanza esperto, che stava eseguendo una valutazione notturna annuale obbligatoria. Avevano occhiali per la visione notturna". 

Un'indagine chiarirà la dinamica

 L'unità, il dodicesimo battaglione dell'aviazione, è attualmente in pausa operativa, ha detto il capo del Pentagono, finché non sarà esaminato quanto accaduto. Un'indagine cercherà di determinare se l'elicottero si trovasse nel corridoio corretto e alla giusta altitudine al momento dell'incidente, ha aggiunto. Il consigliere per la Sicurezza nazionale Mike Waltz ha detto a Fox News che l'equipaggio dell'elicottero comprendeva un ufficiale, un sottufficiale e un capo equipaggio. 

L'audio con i controllori di volo

 Pochi minuti prima dell'atterraggio, i controllori del traffico aereo hanno chiesto al jet commerciale in arrivo se potesse usare la pista 33 (più corta), e i piloti hanno detto di sì. I controllori hanno quindi autorizzato l'atterraggio. I siti di tracciamento del volo mostrano però che l'aereo ha modificato il suo approccio alla nuova pista. Meno di 30 secondi prima dello schianto, un controllore del traffico ha chiesto all'elicottero Blackhawk se avesse in vista l'aereo in arrivo. Il controllore ha fatto un'altra chiamata radio all'elicottero pochi istanti dopo: "Pat 25 passa dietro il Crj". Pochi secondi dopo, i due velivoli si sono scontrati. Il transponder radio dell'aereo ha smesso di trasmettere a circa 2.400 piedi dalla pista, più o meno a metà del fiume.

Il "Reagan" riapre dopo l'incidente

 L'aeroporto Ronald Reagan di Washington riapre, come ha annunciato la Federal Aviation Administration. Durante la giornata sono arrivati allo scalo i familiari di molti dei passeggeri dell'aereo. Una processione dolorosa e angosciante tra informazioni ancora frammentarie.

Sull'aereo anche due ex campioni mondiali di pattinaggio e diversi giovani atleti

 A bordo dell'aereo c'erano anche Evgenia Shishkova e Vadim Naumov, campioni del mondo di pattinaggio artistico su ghiaccio nel 1994. Secondo la federazione pattinaggio artistico statunitense sul volo si trovavano circa 15 tra allenatori, pattinatrici e loro familiari di rientro dai Campionati nazionali di pattinaggio di figura che si erano tenuti in Kansas. 

Trecento i soccorritori all'opera

 Circa 300 i soccorritori impegnati nelle operazioni di ricerca e salvataggio, ha detto il capo dei vigili del fuoco di Washington, John A. Donnelly Sr., durante una conferenza stampa all'aeroporto Reagan. Uno dei dirigenti che coordina i soccorsi ha detto che l'acqua del Potomac è gelida (intorno a 1 grado), scura e torbida, condizioni che rendono difficile il lavoro dei sommozzatori.

Il capo dei vigili del fuoco e dei servizi di emergenza di Washington, John A. Donnelly Sr., ha affermato che le condizioni per le attività di ricerca e soccorso per l'incidente aereo sono "pericolose", aggiungendo che le attività di recupero richiederanno probabilmente diversi giorni. "Il fiume è una grande macchia nera di notte senza luci", ha affermato Donnelly prevedendo che le indagini sulla collisione richiederanno tempo.

Il precedente: nel 1982 sul Potomac morirono 78 persone

 L'incidente ricorda lo schianto di un volo Air Florida che precipitò nel Potomac il 13 gennaio 1982, uccidendo 78 persone. Quell'incidente fu attribuito al maltempo, ma questa notte il cielo sulla capitale americana era terso. L'anno scorso invece si è sfiorato un incidente all'aeroporto Reagan che ha coinvolto un altro aereo della American Airlines. La quasi collisione a mezz'aria di due jet che si trovavano a meno di 1.300 piedi (400 metri) l'uno dall'altro ha spinto la FAA a indagare. Dalle indagini è emerso che un volo della American Airlines in partenza per Boston era stato autorizzato al decollo, ma l'ok è stato poi annullato per evitare la collisione con un aereo King Air in arrivo, che era stato autorizzato all'atterraggio su una pista vicina.

Trump: "Tragedia che avrebbe dovuto essere evitata"

 Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha espresso cordoglio per le vittime dell'incidente aereo. "Che dio benedica le anime delle persone coinvolte", si legge in una nota pubblicata sulla piattaforma social X dalla Casa Bianca, in cui Trump ringrazia anche i soccorritori impegnati nella ricerca di sopravvissuti. Poi, su Truth afferma: "L'aereo era una su linea di avvicinamento all'aeroporto perfetta e di routine. L'elicottero stava andando diritto verso l'areo per un periodo prolungato. La notte era limpida, le luci dell'areo erano accese. Perché l'elicottero non è andato su o giù, o perché non ha girato? Perché la torre di controllo non ha detto all'elicottero cosa fare invece di chiedere se vedesse l'aereo? Questa è una brutta situazione che avrebbe dovuto essere evitata".

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri