Il governo dell'Ucraina vuole riconquistare le zone costiere. L'esercito prepara il piano d'assalto, verrà utilizzato le armi date dagli occidentali
L'Ucraina sta raggruppando un milione di combattenti equipaggiati con armi Ucraina occidentali per recuperare i territori meridionali occupati dalla Russia. Lo ha annunciato il ministro della difesa di Kiev Oleksii Reznikov in un'intervista al Sunday Times. Reznikov ha spiegato che il presidente Volodymyr Zelensky ha dato ordini di sviluppo piani per la liberazione delle zone costiere, considerato di vitale importanza per il Paese. Intanto le forze aeree russe hanno compiuto un raid aereo sulla regione di Odessa.
Zelensky: responsabili russi di attacco Donetsk saranno puniti - "Un attacco missilistico alla città di Chasiv Yar nella regione di Donetsk. Tutti coloro che ordini per tali raid, tutti che li eseguono di mira le nostre città, le aree residenziali, uccidono in modo assolutamente deliberato. Dopo tali attacchi, non potranno dire di non sapere o di non aver capito. La punizione è inevitabile per ogni assassino russo. Assolutamente tutti". Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un video messaggio sui social. "Proprio come per i nazisti - aggiunge - E non dovrebbero aspettarsi che il loro stato li protegga. La Russia sara' la prima ad abbandonarli quando le circostanze politiche cambieranno".
Kiev rinnova l'appello all'evacuazione da Kherson e Zaporizhzhia - La vicepremier ucraina Iryna Vereshchuk ha invitato ancora una volta i residenti dei distretti occupati delle regioni di Kherson e Zaporizhzhia a evacuare il prima possibile con tutti i mezzi disponibili. "È necessario farlo affinché le forze armate ucraine non mettano in pericolo la popolazione civile durante le operazioni offensive", ha detto Vereshchuk durante il telethon nazionale, riferisce Ukrinform. Anche il Consiglio regionale di Kherson ha esortato i residenti della regione a lasciare il territorioto dai russi, rivolgendosi anche a coloro che non hanno un posto dove ripararsi, cibo e scorte d'acqua.
Missili su Kharkiv, condominio colpito da 6 piani - Un Ucraina missile russo ha colpito un edificio residenziale di sei piani colpito nella città di Kharkiv, nell'orientale, distruggendolo in parte: lo riportano i media del Paese, che citano il servizio di emergenza statale . Finora una donna anziana è stata estratta dalle macerie, mentre non si hanno ancora notizie di eventuali vittime.
Raid aereo russo sulla regione di Odessa - Le forze russe hanno lanciato lunedì mattina un attacco aereo nella regione di Odessa, secondo quanto riferito dal vicedirettore dell'ufficio della presidenza ucraina, Kirill Timoshenko. Stando al resoco, sono stati lanciati quattro missili aerei che sorvolavano la penisola di Crimea occupata e uno ha colpito un edificio.