Mercedes CLS AMG 53 4 Matic
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
Una berlina/coupé ancora più sportiva e “cattiva”
Le carrozzerie che sʼincrociano tra loro sono una prerogativa della Stella: prima ancora della CLA Coupé, Mercedes ha volato alto con la CLS, la vettura che ha fatto da “lievito madre” della nuova carrozzeria di berline/coupé 4 porte. Di recente è stata aggiornata e al top di gamma cʼè la favolosa versione AMG 53 4Matic. Che ha inoltre il merito di cavalcare i processi di elettrificazione in corso nella Casa tedesca.
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
La Mercedes CLS AMG 53 4Matic è una granturismo 4 porte dalle molte facce: sportiva, anzi sportivissima, ma al tempo stesso elegante e lussuosa, e poi anche ecologica. Sì perché grazie al sistema EQ Boost, il prestazionale motore termico 6 cilindri 3.0 biturbo a benzina si affida allʼaiutino di un efficiente motore elettrico. Questʼultimo genera 16 kiloWatt di potenza e 250 Nm di coppia in più! La potenza di sistema sale fino a 435 CV, come una supercar, soltanto chʼè lunga quasi 5 metri e ha un abitacolo degno di una Maybach e con la tecnologia più evoluta al mondo in fatto di infotainment e connettività.
Il motore elettrico serve poi ad alimentare lʼalternatore, il motorino dʼavviamento e la rete di bordo a 48 Volt. Perché unʼauto come questa ha bisogno di molta energia per gestire i suoi ricchissimi impianti elettrici di bordo. Ma è pur sempre sensazionale vedere questʼimplementazione su un brand sportivo a tutto tondo come AMG. Insomma, unʼauto modernissima la CLS AMG 53 4Matic, con cambio automatico a 9 marce e trazione integrale, che Mercedes manda a listino a 108.000 euro.