Prime apparizioni del nuovo veicolo
Lo stabilimento catalano di Martorell, poco fuori la città di Barcellona, sta diventando uno dei poli produttivi più importanti del gruppo Volkswagen. Non soltanto vi si producono tutte le Seat, ma anche alcuni modelli Audi, e per il quinquennio 2015/2019 sono stati stanziati 3,3 miliardi di euro. Di questi, 900 milioni spettano alle nuove Seat di segmento B: la quinta generazione di Ibiza e lʼinedito Suv compatto Arona.
Barcellona è dunque la location giusta per le prime apparizioni di Arona, che farà poi il suo debutto ufficiale al Salone di Francoforte dʼinizio autunno. E come vediamo in questo video, di vera e propria apparizione si deve parlare a proposito dellʼesemplare di Arona trasportato da un elicottero nei cieli della capitale catalana e ben visibile dai bagnanti. Un modo per dire che Arona è sì un Suv cittadino, ma non manca di spirito dʼavventura e pensarlo per una vacanza lunga o un bel viaggio non è sbagliato. I paraurti, i passaruota e le minigonne laterali in gomma scura connotano il look del veicolo, come anche il tetto con barre portapacchi. Lungo 4,138 metri e con 5 porte, Seat Arona è più alto di 10 cm rispetto alla nuova Ibiza e ha un bel bagagliaio da 400 litri.
Dimensioni ideali per un utilizzo del veicolo a più ampio raggio rispetto allʼambito urbano. La posizione di guida alta, lʼottima visibilità e il comfort degli interni sono valori aggiunti rispetto alla media di categoria. Come un plus è il concetto di “High Console” pensato per la strumentazione, che facilita ulteriormente la vita a bordo del guidatore, come del resto pure lʼilluminazione a LED degli interni e il clima bizona. Lʼabitacolo connesso a Internet integra i sistemi operativi Apple Car Play, Android Auto e MirrorLink. A richiesta cʼè un grande impianto stereo BeatsAudio con 6 altoparlanti, amplificatore a 8 canali da 300 watt e subwoofer nel vano bagagli.
Seat Arona si fa vanto delle più avanzate tecnologie legate alla sicurezza. Standard sono il Front Assist, lʼAdaptive Cruise Control, il sistema di frenata anti-collisione multipla, la telecamera posteriore e la spia del grado di stanchezza del guidatore. Quattro gli allestimenti con cui si presenterà in Italia e tanti motori: a benzina il 3 cilindri 1.0 TSI da 95 CV e da 115 CV (questʼultimo anche con cambio DSG a 7 rapporti), più il 4 cilindri TSI 150 CV per il livello sportivo FR, che si avvale dellʼesclusiva tecnologia di disattivazione cilindri per massimizzare lʼefficienza. A gasolio ci sarà il 1.6 TDI da 95 e 115 CV, ma per il 2018 è annunciata anche la versione 1.0 TSI a metano.