Montato per la prima volta sulla V40
© Ufficio stampa
La miglior dotazione di sicurezza nell’auto per il 2013 è l’airbag che protegge i pedoni inventato da Volvo e montato, per la prima volta, sulla nuova V40. Un premio prestigioso il “Global NCAP Innovation Award” assegnato da un’apposita conferenza a Seoul, ma anche una soddisfazione per la Casa svedese, che sul tema della sicurezza ha costruito la sua reputazione e la sua stessa identità industriale.
© Ufficio stampa
Basti ricordare che, più di mezzo secolo fa Volvo, introdusse le prime cinture di sicurezza in un’automobile. A ricevere il premio è stato Lotta Jakobsson, Senior Technical Specialist Safety di Volvo Auto. Il Pedestrian Airbag è una dotazione tanto innovativa quanto fondamentale per ridurre il numero di vittime della strada, perché i pedoni sono in fin dei conti gli utenti più vulnerabili della strada, coinvolti nel 25% degli incidenti in Cina, nel 14% in Europa e nel 12% in Usa. In caso di impatto tra veicolo e pedone, l’airbag per pedoni fuoriesce dal parabrezza e contemporaneamente il cofano motore si alza di 10 centimetri, così da ridurre l’area di impatto e proteggere il pedone.
Nel frattempo scatta anche il sistema di frenata automatica completa, così che la minor velocità riduce i danni dell’investimento. Addirittura, se l’auto viaggia a una velocità massima di 35 km/h, il sistema è in grado di evitare del tutto la collisione con un pedone. “L’airbag svolge due funzioni – spiega Jakobsson – solleva il cofano e attutisce l’impatto con le parti rigide vicine al parabrezza”. Grazie a questo dispositivo, la Volvo V40 ha ottenuto il punteggio Euro NCAP più alto di tutti i tempi nella protezione pedoni: l’88% del punteggio complessivo.