Lancia Ypsilon Alberta Ferretti
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Edizione speciale numero 36 della Fashion City Car, partendo dalla mitica Y10 degli anni 80
Il piano di rilancio del marchio Lancia durerà un decennio e sposterà in Europa parte del suo baricentro. Con nuovi modelli in arrivo, fra cui lʼerede della Delta, finalmente si alleggeriranno le spalle della Ypsilon, su cui grava da anni il peso e la storia dellʼazienda fondata nel 1906 da Vincenzo Lancia.
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
E dire che la Ypsilon sostiene Lancia con successo, nonostante la longevità del modello. In questa prima parte del 2022, infatti, la vettura risulta il secondo modello più venduto in Italia, ha superato quota 20.000 nei primi 6 mesi e, partendo dalla gloriosa Y10 del 1985, è stata immatricolata in oltre 3 milioni di esemplari. Per sostenere le luci della ribalta, Lancia Ypsilon gioca da sempre le carte della seduzione, dellʼesclusività spinta, di quelle serie speciali legate al mondo della moda e del lifestyle. Come la nuova versione firmata Alberta Ferretti, che esprime un elegante gioco di luci e nella gamma 2022 è il modello portabandiera.
Il gioco di colori parte dallo speciale Grigio Iridescente della carrozzeria, “inventato” dalla stilista Alberta Ferretti appositamente per la Fashion City Car Lancia. Sotto lʼapparente anonimato del grigio si nascondono in realtà riflessi incredibili, con punti di luce rosa ed effetti cromati e satinati, fino al Rose Gold che è un poʼ la firma della stilista. Firma presente anche allʼinterno dellʼauto, sui poggiatesta cʼè il monogramma “AF” in Rose Gold e i tessuti dei sedili sono ricamati con un filo dʼoro rosa a contrasto, mentre la plancia in tessuto Silk nero è illuminata da dettagli Rose Gold.
Insomma puro stile, pura eleganza, per unʼauto che non è soltanto una pratica utilitaria cittadina, ma un modo di esprimersi di tante personalità forti. Donne soprattutto, perché non dimentichiamo che la Ypsilon è da sempre lʼauto più amata da queste. Testimonial non casuale della Ypsilon Alberta Ferretti è Cristiana Capotondi. Edizione speciale numero 36 dellʼauto, la versione griffata Alberta Ferretti è disponibile nella motorizzazione 1.0 benzina Mild Hybrid da 70 CV e in quella bifuel 1.2 da 69 CV benzina/GPL. Due motorizzazioni collaudate e molto apprezzate, parche nei consumi e “facili” nel loro essere ibride.
Il motore 1.0 benzina che abbiamo provato è un 3 cilindri efficiente, che fa tanti chilometri con un litro ma un tantino rumoroso alle andature più sostenute. È un ibrido leggero, perché assistito dallʼunità elettrica BSG (Belt integrated Starter Generation), una sorta di motorino d’avviamento rinforzato che supporta il motore termico e aiuta nelle partenze e nellʼerogazione della coppia. Un abile compromesso, in attesa della prima Ypsilon Elettrica prevista per il 2024. La nuova lancia Ypsilon Alberta Ferretti parte da 14.000 euro, in caso di finanziamento FCA Bank.
© Ufficio stampa
Il Piano Lancia
Cento nuovi concessionari in 60 grandi città europee, con unʼattenzione particolare per Francia, Spagna, Germania, Olanda e Belgio. Lʼambizione Lancia non si ferma però soltanto allʼespansione sui mercati europei, ma prevede anche una potente offensiva di prodotto. Nel 2024 sarà lanciata la nuova generazione della Ypsilon e sarà anche elettrica, mentre dal 2026 Lancia proporrà soltanto modelli al 100% elettrici. Il 2026 sarà un anno importante, perché debutterà anche una inedita ammiraglia, mentre nel 2028 arriverà lʼerede della Delta, attesissima come ogni auto che riproponga la storia sportiva del marchio Lancia.