Curiosità Alfa Romeo

Alfa Romeo 33 Stradale: sulle piste di Balocco e Nardò i test prima del debutto

Gli ingegneri Alfa Romeo hanno fatto tappa al Nardò Technical Center, la pista circolare per auto più veloce al mondo, per un’intensa sessione di test dinamici con il prototipo 00 della 33 Stradale. 

28 Nov 2024 - 12:06
 © Ufficio stampa Alfa Romeo

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Vi raccontiamo come sul leggendario Nardò Ring, i collaudatori Alfa Romeo hanno strutturato la sessione di prove della 33 Stradale in modo da convalidare i target prestazionali previsti dal progetto, tra cui la velocità massima di 333 km/h.

Prima Balocco

 Prosegue da mesi la fase di sviluppo e collaudo della 33 Stradale, come dimostrano i recenti test di handling a velocità moderata realizzati presso il Proving Ground di Balocco. Qui il primo test è stato condotto a velocità moderata per valutare la precisione del sistema sterzante e la risposta dell’impianto frenante, oltre al caratteristico handling garantito dal sistema costituito da telaio ad H in alluminio, monoscocca in fibra di carbonio e dalla raffinata configurazione sospensiva. Nello specifico, la nuova fuoriserie adotta lo schema di sospensioni 100% Alfa Romeo, a doppio braccio con ammortizzatori attivi e sterzo semi-virtuale su entrambi gli assali, anteriori e posteriori, che consente un miglior controllo del volante e il massimo grado di precisione di sterzata, oltre ad assicurare alte accelerazioni laterali garantendo la migliore maneggevolezza in qualsiasi condizione di guida.

Poi Nardò

 La squadra di ingegneri Alfa Romeo si è spostata per un’intensa sessione di test sul “prototipo 00” della nuova 33 Stradale, presso il circuito di Nardò, per testarne dinamica di guida e prestazioni in condizioni estreme ad altissima velocità. In particolare, il team di collaudatori ha monitorato e convalidato parametri dinamici quali aerodinamica, velocità massima, temperature massime, sistemi di raffreddamento propulsivi e insonorizzazione dell’abitacolo. Costruito nel 1975 dalla Fiat, oggi il proving ground pugliese si estende su un'area di 700 ettari, impreziosita da boschi e macchia mediterranea, e vanta ben 20 piste di prova per attività di sperimentazione e sviluppo a qualsiasi livello. Tra questi tracciati spicca il famoso Nardò Ring per i test ad alta velocità di auto e moto, che presenta un diametro di quattro km e una lunghezza di 12,6 km. 

I test dinamici della Alfa Romeo 33 Stradale

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© Ufficio stampa Alfa Romeo
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I dati dell'Alfa Romeo 33 Stradale

 Proprio su questa pista ad anello il team Alfa Romeo ha eseguito i test ad alte velocità, riscontrando i valori prestazionali della 33 Stradale, che ha raggiunto la velocità massima di 333 km/h e ha accelerato da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi. Queste performance sono garantite dal motore V6 biturbo da 3.0 litri e da oltre 620 CV, con cambio DCT a 8 velocità, trazione posteriore e differenziale elettronico a slittamento limitato. Si tratta dell'evoluzione del V6 che già equipaggia altre vetture del brand italiano, ma in questa occasione il nuovo propulsore è montato al centro longitudinalmente. Non è tutto:  la nuova 33 Stradale frena da 100km/h a 0 in meno di 33 metri. Questo risultato è merito del sistema frenante integrato Alfa Romeo Brake-By-Wire, che consente sia il controllo della pressione frenante sia di adattare la sensazione del pedale sempre stabile. Prodotti da Brembo per Alfa Romeo, i freni carbon-ceramici sono a tutela delle alte prestazioni e assicurano una frenata reattiva con effetto di dissolvenza ridotto ad alte temperature. Nel dettaglio, all’anteriore e al posteriore i dischi sono di tipo ventilato e forato con, all’anteriore, pinza monoblocco in alluminio a 6 pistoni e al posteriore a 4 pistoni. 

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