Ispirata alla "Quadrifoglio"

Alfa Romeo Giulia Estrema 2022, la versione "cattiva" della berlina del Biscione

Sospensioni attive, differenziale autobloccante e trazione integrale sono di serie

01 Set 2022 - 09:18

464x186x144 centimetri. Misure da pin up per Alfa Romeo Giulia Estrema, una delle versioni più aggressive dell'amatissima berlina del Biscione. Un'auto che fa del piacere di guida quasi un mantra per chi sogna di sedere al volante dei bolidi del glorioso blasone di Arese.

Unʼauto senza compromessi per chi ama la guida

1 di 26
© Fabrizio Filippone
© Fabrizio Filippone
© Fabrizio Filippone

© Fabrizio Filippone

© Fabrizio Filippone

Abbiamo provato la 2.2 litri turbo diesel Q4 da 211 CV, ispirata alla ben più potente Giulia Quadrifoglio, che con il 2.9 V6 da 510 CV rappresenta il top di gamma sia per Giulia che per Stelvio. Ma anche la Estrema (come la Veloce) in tema di sportività, grinta ed emozioni di guida sa il fatto suo. Sospensioni attive, differenziale autobloccante e trazione integrale sono di serie. Per far correre i brividi lungo la schiena ci pensano i 470 Nm di coppia, che consentono una zampata da 0 a 100 in meno di 6 secondi e un allungo bruciante fino a 235 km/h di velocità di punta.

Giulia Estrema è equipaggiata con i propulsori 2.0 Turbo benzina da 280 CV o 2.2 Turbo Diesel da 211 CV, entrambi abbinati al cambio automatico a 8 rapporti. Se la grinta è da bolide di razza, i consumi possono restare ancora da comuni mortali, con un generoso 5,5 litri/100 km "a piede leggero" e selettore di guida in economy. In pratica, con 53 litri di carburante in serbatoio, si possono percorrere "senza pretese" anche 900 chilometri.

I prezzi? A partire da 67mila euro, optional più optional meno. Se molti appassionati continueranno a sognare di impugnare il volante della Quadrifoglio, un'auto riservata a pochi (che di euro ne costa 100mila), tanti altri affezionati al brand made in Italy si "accontenteranno" di domare la già generosa cavalleria della Giulia Estrema, ricca di coppia motrice sin dai bassi regimi. Un'auto senza compromessi che potrebbe essere la scelta giusta per piacere di guida, eleganza e sportività. Tanta roba, tutta fatta in Alfa, quella vera che piace ai puristi. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri