Alfa Romeo Junior: si avvicina il debutto
© Ufficio stampa Alfa Romeo
© Ufficio stampa Alfa Romeo
La nuova Junior è pronta al debutto: Alfa Romeo ha da poco terminato lo sviluppo della Junior Veloce. Ecco i numeri del motore elettrico.
© Ufficio stampa Alfa Romeo
Lo sviluppo della nuova Alfa Romeo Junior è stato opera della stessa squadra italiana di ingegneri Alfa Romeo che ha dato vita ai progetti 4C, 8C, Giulia & Stelvio Quadrifoglio, Giulia GTA e l’attuale sviluppo in corso della 33 Stradale.
E' questioni di giorni, pochi, quelli che ci separano dal debutto dinamico della nuova Alfa Romeo Junior. A proposito, ci saremo anche noi alla prima prova della compatta sportiva del marchio italiano, che si terrà presso il Centro Sperimentale di Balocco (VC), centro in cui il team di sviluppo dell’ingegneria Alfa Romeo ha finalizzato i test dinamici del progetto. Proprio da questo annuncio ci sono arrivate le prime notizie sui valori sviluppati dal motore elettrico che muoverà la Junior. Occhio al paragrafo successivo, vi raccontiamo quanto sarà potente la Junior.
Quella che arriverà nelle concessionarie italiane e quella che guideremo tra qualche giorno nel primo test dinamico riservato alla stampa specializzata, sarà un'Alfa Romeo Junior in totale versione elettrica, con potenza di 280 CV/207 kW. Vi racconteremo poi le nostre sensazioni di guida, frutto di un'esperienza esaltante, perchè arriveranno dopo diversi momenti di guida svolta sugli stessi circuiti in cui la squadra italiana di ingegneri Alfa Romeo ha validato i target dinamici de progetto. Tra l'altro, per la prima volta l’intera configurazione del circuito “Langhe” sarà resa accessibile alla stampa internazionale. Si tratta di una vera esclusiva, in quanto mai prima d’ora l’intero percorso di oltre 20 km era stato messo a disposizione di piloti esterni che non facessero parte del team di sviluppo Alfa Romeo. Su questo stesso percorso tutte le Alfa Romeo stradali delle ultime decadi hanno effettuato i loro test di sviluppo e proprio qui, sugli stessi tracciati in cui Alfa Romeo Junior sarà al banco di prova, team “Alfa Corse” testava e metteva a punto le vetture da competizione che gareggiavano nelle competizioni motoristiche internazionali (F1 - DTM - Super Turismo). Il nuovo motore elettrico debutta così in anteprima sulla nuova compatta sportiva, che in questa configurazione rappresenta la versione più sportività in gamma.
© Ufficio stampa Alfa Romeo
© Ufficio stampa Alfa Romeo
Non è solo il nuovo motore a rappresentare "il dettaglio tecnico" di nota, in realtà tutto lo sviluppo progettuale si è focalizzato su interventi volti a massimizzare performance, road handling e divertimento puro alla guida. In Alfa Romeo hanno calibrato ad hoc lo sterzo, sviluppato per essere il più diretto del segmento ed estremamente preciso in grado così di esaltare le doti di tenuta di strada; l'assetto è sportivo e ribassato di 25 mm; le barre antirollio anteriori e posteriori hanno una taratura sportiva per garantire un inserimento in curva rapido e preciso; l’impianto frenante prevede all’anteriore dischi da oltre 380mm con pinze monoblocco a 4 pistoncini; infine il differenziale Torsen è chiamato a offrire la migliore trazione possibile in ogni condizione. Inoltre, gli pneumatici performanti da 20” sono specifici per veicoli elettrici ad alte prestazioni, studiati per regalare alti livelli di aderenza e tenere sempre in considerazione i consumi.